63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atalanta aggancia il terzo posto, Gasp esulta: Pasalic trascina la Dea nel 5-2 allo Spezia

Cinquina dell’Atalanta allo Spezia: al Gewiss Stadium finisce 5-2 per gli uomini di Gasperini, che agganciano l’Inter al terzo posto in classifica.
A cura di Vito Lamorte
63 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta c'è. E si fa sentire. La Dea ha battuto in rimonta lo Spezia nel primo anticipo della tredicesima giornata e ha agganciato l'Inter al terzo posto. I ragazzi di Gian Piero Gasperini non hanno iniziato benissimo il match del Gewiss Stadium ma hanno rimesso a posto le cose già nel primo tempo e nella ripresa hanno gestito il vantaggio non hanno mai rischiato.

I liguri si sono portati in vantaggio con gol Nzola, che ha ribattuto in rete una respinta non pulitissima di Musso su un tiro di Verde dal limite ma da quel momento i bergamaschi hanno dominato in lungo e in largo e già alla fine del primo tempo il risultato era completamente ribaltato. Ci hanno pensato Mario Pasalic con una doppietta e Duvan Zapata su calcio di rigore a indirizzare il match in favore della Dea. Il centrocampista croato ha finalizzato al meglio da pochi passi due iniziative dalla destra e, secondo quanto riportato da Opta, in 13 presenze nel 2021/22 ha preso parte a nove reti (quattro gol, cinque assist) migliorando il bottino registrato in 25 gare dello scorso campionato (otto).

In occasione del penalty assegnato all'Atalanta l'arbitro Abisso ha prima ha consultato il VAR per valutare il fallo di mano di Sala e poi ha fatto ripetere l'esecuzione di Zapata per l'ingresso in area di rigore di Erlic prima del tiro del colombiano.

Immagine

Ripresa in controllo totale per i ragazzi di Gasperini, che non ha mai sofferto e ha gestito la situazione in maniera eccellente. Nel finale sono arrivate anche le reti di Luis Muriel, che era appena entrato al posto di Zapata e ha girato in gol con il sinistro un assist perfetto dell'indemoniato Pasalic; e quello di Ruslan Malinovskyi, che ha battuto Provedel dalla distanza. Reazione d'orgoglio nei minuti di recupero di Nzola, che ha firmato la sua seconda rete dell'anno e ha dimostrato di voler essere ancora importante per lo Spezia.

Il tabellino di Atalanta-Spezia

RETI: 11′ e 91′ Nzola, 18′ e 40′ Pasalic, 39′ Zapata, 83′ Muriel, 89′ Malinovskyi.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Toloi, Djimsiti; Zappacosta (87′ Scalvini), Koopmeiners (61′ Pessina), de Roon, Maehle; Ilicic (61′ Malinovskyi), Pasalic (87′ Piccoli); Zapata. All. Gasperini

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Hristov, Bastoni; Sala (64′ Reca), Kovalenko (64′ Colley), Maggiore; Verde (52′ Manaj), Nzola, Gyasi. All. T. Motta

ARBITRO: Rosario Abisso.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views