48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Argentina conferma la partecipazione alla Copa America 2021 in Brasile: “Uno sforzo enorme”

L’Argentina ha confermato la sua partecipazione alla Copa America 2021. L’AFA ha annunciato che la nazionale albiceleste parteciperà alla competizione continentale dopo le voci di un patto tra i capitani delle squadre partecipanti per non disputare il torneo in Brasile dei giorni scorsi. La Seleccìon ha ricevuto l’autorizzazione per allenarsi a Ezeiza durante il torneo.
A cura di Vito Lamorte
48 CONDIVISIONI
Immagine

La Federcalcio argentina (AFA) ha comunicato, attraverso una nota ufficiale, la partecipazione della selezione Albiceleste alla Copa America 2021, che inizierà il prossimo 11 giugno. Nei giorni scorsi era stata paventata la possibilità di un patto tra i capitani delle squadre partecipanti per non disputare il torneo, che sarà ospitato in Brasile dopo la rinuncia di Argentina e Colombia: i colombiani hanno rinunciato per motivi politici mentre gli argentini hanno deciso di passare la mano a causa dei problemi nella gestione della pandemia Covid-19. Sono tante le polemiche per la scelta della nuova sede, vista la situazione sanitaria del più grande paese dell'America Latina, e in questo grande dibattito è finito anche il CT della Seleçao Tite.

La dichiarazione della nazionale argentina è arrivata il giorno dopo che il presidente Jair Bolsonaro si è incontrato con alcuni emissari della CONMEBOL, a cui ha garantito lo svolgimento della Copa América senza problemi. I capitani di Uruguay, Argentina e Brasile sono stati invitati ma non hanno partecipato. Questa domenica si terrà una nuova riunione del Consiglio della massima organizzazione calcistica dell'America Latina per definire gli ultimi dettagli sulla Copa América.

Dal tono della nota, soprattutto nello parte "ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari per garantire a ciascuna delle cure specifiche richieste in questo momento difficile", la federazione sembra specificare che abbia dovuto andare incontro a richieste provenienti dai giocatori.

Immagine

L'Argentina è stata sorteggiata nel girone A della Copa América insieme a Bolivia, Paraguay, Uruguay e Cile: la Seleccìon di Lionel Scaloni farà il suo esordio il 14 giugno, allo stadio Nilton Santos di Rio de Janeiro, proprio contro i cileni.

L'AFA ha annunciato di aver ottenuto il permesso di poter allenarsi presso il suo centro sportivo federale di Ezeiza a Buenos Aires e di arrivare in Brasile solo alla vigilia delle partite. Ad oggi, la CONMEBOL non ha ancora definito i ritiri e i centri tecnici per le nazionali che arriveranno in Brasile.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views