47 CONDIVISIONI

Laporta: “Vi spiego come convincerò Messi a restare al Barcellona”

Joan Laporta è candidato alla presidenza del Barcellona e ha come obiettivo confermare la permanenza di Messi con un nuovo contratto. E smentisce l’idea che l’argentino sia un lusso che il club non può permettersi: “Porta più entrate che uscite. Costa l’8% del totale e genera il 30% delle entrate”.
A cura di Maurizio De Santis
47 CONDIVISIONI
Immagine

"Non lo fa per soldi". Joan Laporta è il candidato alla presidenza del Barcellona e quando parla di Lionel Messi la prima cosa che tiene a precisare proprio quel concetto: se finora il campione argentino non ha ancora rinnovato il contratto (in scadenza a giugno di quest'anno) non è perché alza il prezzo e vuol strappare un compenso ancora più ricco di quello attuale (70 milioni netti a stagione che diventano 139 milioni calcolati al lordo).

"Lo convincerò a restare", aggiunge nell'intervista a Sky Sport spiegando come: facendo sentire l'uomo e il calciatore amati abbastanza e non più come una sorta di peso, la colpa e la causa e al tempo stesso della crisi economica che ha squassato le casse del club, il punto intorno al quale ripartire allevando un'altra generazione di calciatori in grado di riportare i catalani in cima al palcoscenico assieme alla stella più bella e luminosa. "A Messi va fatta sicuramente una proposta economica all'altezza – ha aggiunto Laporta – ma la questione non è di tipo economico. Gli va fatta un'offerta sportiva competitiva perché lui è un vincente".

Altro punto focale nelle parole di Laporta: smentire l'idea che Messi possa essere considerato una zavorra per la necessità di rinnovamento del Barcellona e un orpello che un club non può (più) permettersi. In buona sostanza respinge l'idea che pagare un contratto così ricco al sei volte Pallone d'Oro sia la causa degli squilibri contabili e della montagna di debiti a margine. Anzi, ribalta la narrazione dei fatti citando altre cifre in dettaglio, a sostegno della propria tesi. Alla domanda su quanto costi effettivamente mantenere Messi replica in maniera molto netta: "Intorno all'8 % del totale ma è giusto anche dire che un campione come lui genera il 30% delle entrate del club – ha aggiunto Laporta -. Messi è molto redditizio per il Barcellona, porta più entrate che uscite".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views