32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia da record di Haller all’Ajax era iniziata con un clamoroso errore: “È andato tutto storto”

Tra i bomber che sgomitano in cima alla classifica cannonieri di Champions c’è anche Sebastien Haller: a dicembre era stato il secondo giocatore a segnare 10 gol nelle 6 giornate della fase a gironi dopo Cristiano Ronaldo (stagione 2017/2018). Adesso è a quota 11. L’ex attaccante del West Ham lo scorso gennaio passò all’Ajax per 25 milioni di euro, cifra record per il calcio olandese. I dirigenti Ajax però incredibilmente si dimenticarono di inserirlo nella lista Uefa.
A cura di Alessio Morra
32 CONDIVISIONI
Immagine

11 gol in 7 partite di Champions League. Sebastien Haller strabuzza gli occhi e si dà un pizzicotto sulla guancia. Tutto vero, gli dicono i compagni di squadra dell'Ajax. Tra i bomber che sgomitano in cima alla classifica cannonieri di coppa c'è anche la punta franco-ivoriana dei ‘lancieri': nella gara vinta 4-2 dagli olandesi contro lo Sporting nello scorso dicembre ha trasformato un calcio di rigore diventando il secondo giocatore a segnare nelle 6 giornate dei gironi dopo Cristiano Ronaldo (stagione 2017/2018). Poi è andato ancora a segno nell'andata degli ottavi contro il Benfica: il totale di questa edizione dice 11, e il tassametro corre.

Sebastien Haller aveva fatto il suo esordio nella massima competizione continentale per club a 27 anni. Ovviamente il debutto non si dimentica mai, ma nessuno potrà mai dimenticare la prima dell'attaccante ivoriano in Champions. Haller con l'Ajax ha segnato 4 gol allo Sporting Lisbona, battuto a domicilio per 5-1. Gli olandesi a differenza di quanto fatto lo scorso inverno quando dimenticarono di inserire nella lista Uefa il bomber questa volta non lo hanno dimenticato. E i 4 gol all'esordio in Champions rappresentano un record assoluto.

Acquisto record, ma escluso per errore dalla lista Uefa

Chi segue il calcio internazionale conosce questo attaccante classe 1994, che in Europa ha giocato già in Francia (con l'Auxerre), in Germania (con l'Eintracht Francoforte), in Inghilterra (West Ham), e che da gennaio è tornato in Olanda (aveva vestito la maglia dell'Utrecht). L'Ajax lo scorso gennaio lo prende pagandolo quasi 25 milioni di euro, acquistò esoso non solo per il club di Amsterdam, ma anche per il calcio olandese. I dirigenti dei Lancieri però incredibilmente se ne dimenticano quando devono fare la lista Uefa, Haller non entra in lista e non può giocare l'Europa League. Il club commentò l'accaduto così: "Haller non è nella lista dei giocatori utilizzabili in Europa League. Siamo al lavoro per capire come tutto è andato storto". Una beffa assoluta. L'attaccante si rifà alla grande contribuendo ai successi in patria con 13 gol complessivi.

Immagine

4 gol in Sporting Lisbona-Ajax

Nella stagione 2021-2022 Haller parte alla grande. Quattro gol in quattro partite di campionato olandese, doppietta pesante con la Costa d'Avorio. Poi la serata che ogni bomber sogna, quella dell'esordio in Champions. Esordio con quattro gol segnati. Un poker clamoroso. Quattro gol segnati in un'ora: al 2′, al 9′, al 51′ e al 63′. Meglio di Haaland, che ne realizzò tre all'esordio.

Haller poker come Van Basten

Haller con la doppietta all'esordio in Champions, manda in difficoltà anche gli amanti delle statistiche. Perché l'attaccante dell'Ajax ufficialmente eguaglia Marco Van Basten, che realizzò un clamoroso poker in un Milan-Goteborg del 1992 passato alla storia. Il Cigno di Utrecht era all'esordio ufficialmente in Champions League, che in quella stagione nacque, ma Van Basten il trofeo lo aveva già giocato e soprattutto lo aveva già vinto con il Milan, quando si chiamava Coppa dei Campioni.

Immagine
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views