2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ripartenza Bundesliga: inizio 9 maggio e fine 21 giugno, in stadi rigorosamente chiusi

Dallo scorso 6 aprile i club che lo desiderano possono allenarsi quasi regolarmente: gruppi limitati, nessun contatto diretto ma sedute con la palla, atletiche, in palestra e fisioterapia. La Bundesliga si sta già preparando al ritorno in campo che potrebbe venire annunciato venerdì: al via il 9 maggio, fino al 21 giugno. Con stadi chiusi e accessi contenuti a un ristretto numero di persone.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre in Italia il calcio si interroga se sia legittimo tornare almeno ad allenarsi in attesa di riprendere la stagione, in Germania il dado è già stato tratto prima di Pasqua. I club che lo desiderano, seguendo procedure sanitarie impartite dal Governo, possono tornare sul terreno di gioco dei rispettivi centri sportivi e permettere ai calciatori di sottoporsi a sedute infrasettimanali. Questa procedura è attiva già dallo scorso 6 aprile ed è per questo che adesso si prospetta anche una data per ripartire con la stagione ufficiale: 9 maggio.

La riunione di venerdì 17 aprile

Presto? Per la Germania evidentemente no e venerdì prossimo potrebbe venire ratificata la data dalla assemblea straordinaria che vedrà la Federcalcio teutonica dialogare con i club e le istituzioni non solo sportive. Un rientro alla normalità che già è in atto e soprattutto in anticipo sugli altri Paesi, compresa l'Italia che è ancora ferma al palo, pur avendo contratto il contagio molto prima della Germania.

Gli allenamenti: sedute limitate, attive dal 6 aprile

Le sessioni di allenamento non si svolgono in modo regolare e ortodosso: i giocatori sono ancora divisi a gruppi, ci si allena a distanza e senza contatti fisici, si usa il pallone, si svolgono sedute in palestra e di fisioterapia seguendo direttive sulle norme igieniche e di distanza sociale. Ma tutto sta procedendo verso la normalità definitiva. E venerdì ci potrebbe essere anche una sorta di nuovo calendario della stagione.

Dal 9 maggio a l 21 giugno

La Federcalcio tedesca potrebbe sviluppare una nuova serie di date che, al momento, non è confermata anche se le indiscrezioni oramai sono troppe per non essere – almeno in parte – fondate. Il giorno della ripresa che verrà proposto è il 9 maggio, poi si andrà avanti a giocare a ritmi serrati, fino al prossimo 21 giugno quando si concluderà la stagione regolare. Con stadi chiusi e accessi limitati ad oltranza.

Il rischio fallimento

Il tutto per evitare il prolungarsi dello stop che porterebbe a rischio fallimento quasi il 50% delle società iscritte. Una mossa, dunque, spinta da necessità economiche, ma che dovrà avere l'ultimo avvallo dalla comunità scientifica che ha fermato ogni attività sportiva dallo scorso 30 marzo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views