79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga pronta a ripartire, il campionato tornerà il 9 maggio

Il campionato tedesco, tra quelli più importanti d’Europa, sarà il primo a ritornare. I dirigenti delle società della Bundesliga hanno scelto il 9 maggio come data di ripresa del campionato. Se così sarà la Bundesliga potrebbe finire entro il 30 giugno. Tutte le partite saranno rigorosamente a porte chiuse.
A cura di Alessio Morra
79 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio professionistico in Germania si prepara. Quasi tutte le squadre sono tornate ad allenarsi, la prima era stata il Borussia Dortmund, i calciatori seguono i preparatori a piccoli gruppi, tra qualche giorno alzeranno il ritmo perché forse già il 9 maggio il campionato tedesco potrà ricominciare. La decisione ufficiale non è stata ancora presa, ma si corre verso il ritorno in campo. La Bundesliga se davvero riprenderà a inizio maggio potrà chiudersi entro il 30 giugno.

Quando può ripartire la Bundesliga

Secondo quanto scrive la ‘Bild' la Bundesliga e la Zweite Liga (la Serie B tedesca) non riusciranno a partire il 2 maggio, come speravano, ma il 9 maggio, un sabato. In questo modo i club della Bundes riuscirebbero a limitare i danni, non solo quelli economici (come più volte ha ripetuto Rummenigge), ma perché con ‘sole' otto giornate da disputare, considerando anche più di un turno infrasettimanale, la stagione potrebbe chiudersi agevolmente entro il 30 giugno. L'ufficialità ancora non c'è perché la DFB (la Federcalcio tedesca) vorrebbe far ripartire tutti assieme i campionati professionistici, ma la Terza divisione e il campionato femminile potrebbero invece iniziare con una settimana di ritardo, e cioè il 16 maggio.

Partite a porte chiuse

L'intento del mondo del calcio tedesco è chiaro. C'è la volontà di ripartire e chiudere la stagione. Se riusciranno davvero a riprendere il 9 maggio sicuramente saranno anche i primi a terminare il campionato. Non essendoci l'ufficialità non si può dire che il 9 maggio si giocherà, ma c'è una certezza. Quando il pallone tornerà a rotolare sugli spalti non ci saranno i tifosi. La prudenza, da questo punto di vista, non sarà mai abbastanza. Al posto dei tifosi ci potrebbero essere dei cartonati. Probabilmente fino al 2021 non ci saranno spettatori negli stadi d'Europa.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views