78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La prima volta di Dimarco in Nazionale, la profezia: “La chiamata da Mancini? Tutto passa da lì”

Federico Dimarco prenderà il posto di Matteo Pessina nell’elenco dei convocati della Nazionale Italiana in vista della Final Four della Nations League. Il laterale dell’Inter sta vivendo un momento straordinario dopo anni di gavetta e per la prima volta risponderà alla chiamata della selezione A di Roberto Mancini, che lo lanciò all’Inter nel 2014.
A cura di Vito Lamorte
78 CONDIVISIONI
Immagine

La prima volta di Federico Dimarco con la Nazionale. Quello del laterale dell'Inter è il nome che prenderà il posto di Matteo Pessina, che si è infortunato nel corso della gara con il Milan del settimo turno di Serie A, nell'elenco dei convocati per la Final Four della Nations League. Nel comunicato diramato poco fa dalla team azzurro si legge: "[…] la FIGC ha trasmesso alla UEFA la documentazione relativa all’indisponibilità del centrocampista dell’Atalanta, chiedendo di poter convocare al suo posto Federico Dimarco". Dopo i forfait di Ciro Immobile e Rafael Toloi, che sono stati sostituiti rispettivamente da Moise Kean e Davide Calabria, ecco un'altra sostituzione per Roberto Mancini rispetto all'elenco dei convocati che aveva diramato qualche giorno fa. Non ci saranno problemi per la modifica e così il calciatore nerazzurro risponderà perla prima volta alla chiamata della massima selezione.

Per il classe 1997 è stata una scalata partita dalle giovanili dell'Inter, passata per Ascoli, Empoli, Sion e Parma ma ora ha chiuso un cerchio proprio con la casacca nerazzurra: Dimarco ha fatto di tutto per meritarsi la sua occasione con la casacca del club meneghino, che sembrava non arrivare più dopo i tanti prestiti e le scelte fatte dagli allenatore negli anni scorsi. Federico non ha mai mollato e ritroverà il Mancio, che lo lanciò all'Inter nel secondo tempo della partita di Europa League 2014/2015 pareggiata 0-0 in casa del Qarabağ. Tutto lasciava pensare alla convocazione di Sandro Tonali ma Mancini ha preferito lasciarlo all'Under 21 Paolo Nicolato per gli impegni importanti dei prossimi giorni.

Immagine

Non se l'aspettava questa chiamata Dimarco ma ci sperava. Ha lavorato e continua a farlo per farsi notare dal CT: il suo impatto con il mondo Inter è stato molto positivo e molti si sono chiesti perché i nerazzurri non abbiano riportato a casa prima questo ragazzo dal mancino sopraffino. Nelle 9 presenze totali dall'inizio della stagione Dimarco ha messo a referto 392′ con una rete e due assist che hanno messo l'accento su prestazioni sempre positive.

Nel post-partita di sabato contro il Sassuolo il laterale nerazzurro aveva risposto così a chi gli chiedeva se avesse iniziato a pensare alla Nazionale: "Cosa manca per la chiamata da Mancini? Io ci spero e aspetto. Ma tutto passa dalle prestazioni con l'Inter". A distanza di poche ore da queste parole è arrivata la tanto sperata chiamata e dopo 11 presenze e un 1 gol con l'Under 21 Federico Dimarco ha fatto il grande salto ed è stato convocato per la prima volta dalla Nazionale A. Un lungo percorso per arrivare in vetta ma il viaggio del terzino milanese sembra solo all'inizio.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views