71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nuova regola UEFA sui gol fuori casa in Champions ed Europa League: quelli in trasferta non valgono più doppio

La regola dei gol fuori casa che valgono doppio non esiste più nelle competizioni UEFA. Cosa accadrà in caso di parità di reti dopo le partite di andata e ritorno? Il regolamento ha introdotto la novità per determinare squadra vincitrice e qualificata al turno successivo. A spiegare questa scelta è stato il presidente Ceferin.
A cura di Maurizio De Santis
71 CONDIVISIONI
Immagine

La Uefa ha ufficialmente abolito la regola dei gol in trasferta che valgono doppio, diventata effettiva già per i match di Champions League, di Europa League e Conference in programma quest'anno. Si tratta di una novità annunciata già l'estate scorsa e valida per tutte le coppe europee. Dopo quasi sessant'anni (è stata introdotta nel 1965) per determinare il passaggio del turno delle squadre in sfida non si potranno contare più i gol in trasferta come doppi: se alla fine dei match le due formazioni hanno segnato lo stesso numero di reti, si giocheranno i tempi supplementari e i rigori. Una novità che ha una motivazione di fondo molto chiara: agevolare lo spettacolo e rendere sempre più interessanti e vive le sfide in calendario. Niente più calcoli né strategie ostruzionistiche a discapito del gioco: per qualificarsi bisogna segnare una rete in più rispetto agli avversari.

La nuova regola potrebbe avere un'influenza importante fin da subito. Un esempio potrebbe essere la Juventus: la Vecchia Signora, impegnata negli ottavi di Champions League, ha pareggiato 1-1 in casa del Villarreal, segnando una rete fuori casa. In caso di 0-0 nella partita di ritorno, con la vecchia regola i bianconeri si sarebbero qualificati agli ottavi, con la nuova regola, invece, dovranno disputare i supplementari ed eventualmente i rigori.

Come funziona la nuova regola dei gol in trasferta: il regolamento

Cosa cambierà? Va in pensione la regola del gol fuori casa che "vale doppio", espressione gergale con cui si indicava il peso maggiore delle reti segnate in trasferta: a parità di gol tra andata e ritorno il numero di reti realizzate fuori casa era considerato una discriminante per decidere il passaggio del turno. A differenza di quanto accaduto finora, da quest'anno in caso di parità assoluta dopo le partite di andata e ritorno i gol in casa e quelli in trasferta avranno lo stesso valore.

Verranno dunque disputati due tempi supplementari di quindici minuti seguiti – qualora la situazione non si dovesse sbloccare – dai calci di rigore per determinare la qualificata al turno successivo. Un piccolo coefficiente di difficoltà in più per le italiane: Juventus e Inter in Champions con Villarreal e Liverpool; Napoli, Lazio e Atalanta ai playoff in Europa League con Barcellona, Porto e Olympiakos; Roma in Conference League (in attesa di conoscere l'avversario degli ottavi).

Perché i gol in trasferta non valgono più doppio nelle coppe

La regola dei gol in trasferta è stata da sempre applicata per stabilire vincitore del doppio confronto in un match a eliminazione diretta e contestualmente la squadra qualificata al turno successivo. Il Comitato Esecutivo della Uefa l'ha cancellata, perché? A spiegarlo in maniera molto semplice è stato il presidente della Federazione europea, Aleksander Ceferin: "La regola dissuadeva le squadre di casa, soprattutto all'andata, dall'attaccare". Dietro la decisione c'è dunque la volontà di riequilibrare le sorti in campo e, al tempo stesso, garantire maggiore appeal e competitività a partite che sulla carta, per il computo delle reti complessive, non hanno più storia.

L'evoluzione dello stile di gioco è tra i fattori che hanno spinto la Uefa al cambio di regolamento. "È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta – ha aggiunto Ceferin -. È stata corretta la scelta di adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa".

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views