89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus non annuncia la cessione di Cristiano Ronaldo: cosa succede

Perché la Juventus non ha ancora comunicato la cessione di Cristiano Ronaldo? La nota ufficiale del Manchester United ha annunciato il ritorno a Old Trafford di CR7 ma il silenzio della società bianconera ha alimentato il dubbio da parte dei tifosi. In realtà dietro quel che sta accadendo c’è una spiegazione precisa.
A cura di Maurizio De Santis
89 CONDIVISIONI
Immagine

Il Manchester United ha annunciato ufficialmente l'ingaggio di Cristiano Ronaldo. Il comunicato a corredo della combo di CR7 con la maglia dei Red Devils e di alcune foto del passato è stato salutato con grande entusiasmo dai tifosi di Old Trafford. Tutto fatto? Non esattamente perché manca ancora la formalizzazione del trasferimento per considerare chiusa l'operazione a tutti gli effetti. Lo è dal punto di vista virtuale e mediatico, ed è bastato questo perché il titolo del club nella Borsa di New York facesse registrare un picco incredibile, ma il campione portoghese non ha ancora messo nero su bianco. Né sono note le cifre reali della transazione, una in particolare: qual è la somma che incasseranno i bianconeri, quali sono i termini di pagamento, qual è l'importo della parte fissa e una variabile e soprattutto – ma questo attiene più a questioni di bilancio della ‘vecchia signora' – saranno costretti ad accontentarsi di una cifra più bassa subendo una minusvalenza?

Secondo indiscrezioni raccolte, sarebbero 23 i milioni da versare alla Juve mentre al giocatore andrebbe un contratto biennale sancito da uno stipendio molto alto, che farebbe del cinque volte Pallone d'Oro il più pagato non solo in rosa ma anche in Premier League.

In buona sostanza non c'è alcun rischio, rassicurano i tabloid: l'ex stella del Real Madrid giocherà nel Manchester United ("non vediamo l'ora di dargli il bentornato") ma basta leggere con attenzione alcuni passaggi della nota pubblicata nella giornata di venerdì per avere chiarezza. Si parla di "accordo con la Juventus per il trasferimento" e – come da prassi – viene subordinato l'ingaggio ad altri aspetti come "condizioni personali, visite mediche (che svolgerà a Lisbona, ndr) e il visto". Nulla, quindi, che possa definire l'affare con il crisma dell'ufficialità.

È questa la spiegazione del silenzio da parte della società che aveva alimentato il sospetto nei tifosi bianconeri e il dubbio che, forse, l'addio potesse saltare all'ultimo momento. Ecco perché la ‘vecchia signora', a differenza di quanto fatto dai Red Devils, non ha ancora annunciato la cessione del calciatore. Né, vista anche la quotazione in Borsa del proprio titolo, lo farà almeno fino a quando la cessione non sarà formalizzata del tutto e potrà – come accaduto anche in altre occasioni a corredo delle trattative di mercato – indicare tutti i dettagli.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views