1.801 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La frase di Serra che ha fatto impazzire Mourinho ripresa in un video: non sono parole da arbitro

Cosa ha detto il quarto uomo, Serra, a Mourinho: l’interpretazione di un labiale ricavato da un video non dà certezza assoluta sul botta e risposta di quei momenti ma fornisce una prima (possibile) ricostruzione della frase e di quell’episodio. La Procura Federale ha aperto un’inchiesta.
A cura di Maurizio De Santis
1.801 CONDIVISIONI
Il faccia a faccia tra il quarto uomo, l'arbitro Serra, e José Mourinho.
Il faccia a faccia tra il quarto uomo, l'arbitro Serra, e José Mourinho.

Cosa ha detto il quarto uomo, Serra, a José Mourinho? Qual è stata la frase irrispettosa denunciata dal tecnico portoghese dopo la partita Cremonese-Roma? Quali sono le parole a cui lo Special One ha fatto esplicito riferimento durante le interviste, riservandosi di valutare perfino azioni legali, e che ne hanno provocato la reazione furibonda al momento dell'espulsione? Su questo vuole vederci chiaro la Procura Federale che ha aperto un'inchiesta e ascolterà sia l'ufficiale che l'allenatore giallorosso.

Un video apparso in Rete, e che sui social ha alimentato il tam tam di rabbia dei tifosi, non dà certezza assoluta sul botta e risposta di quei momenti ma fornisce una prima (possibile) ricostruzione di quell'episodio. E (forse) spiega cosa c'è dietro la posizione molto dura assunta dall'allenatore che in tv e in diretta ha esternato biasimo per una cosa che in tanti anni di carriera non gli era mai successa: "Non sono pazzo. Per avere quella reazione, qualcosa di grave è accaduto. Ho avuto il rosso perché lui così ha detto a Piccinini. Lui (Serra, ndr) non ha il coraggio di essere onesto e ammettere come mi ha trattato… Si è dimenticato, ha problemi di memoria".

L'allenatore della Roma discute con l'ufficiale di gara.
L'allenatore della Roma discute con l'ufficiale di gara.

L'interpretazione di un labiale del quarto uomo e la mimica a corredo lasciano intendere che abbia potuto rivolgersi a Mourinho dicendogli qualcosa del tipo: "Ti stanno prendendo tutti per il c**o… vai casa, vai a casa".  Non è l'unica, perché in un altro video (nel quale Serra appare di spalle) sembrerebbe dire "Fatti i ca**i tuoi!". o si intuisce dal labiale di Mou che ripete la frase: hai detto davvero "Fatti i ca**i tuoi?", è questo il senso della sua reazione stupita per l'offesa ricevuta.

E sarebbe anche questa l'espressione della discordia (sicuramente non arbitro, se trovasse conferme tangibili), il motivo per cui lo stesso allenatore – una volta sanzionato con il cartellino rosso – ha urlato in faccia al direttore di gara, Piccinini, "perché hai espulso me? Non devi mandare via me! Devi mandare via lui!".

Domenica prossima la Roma affronterà la Juventus in un match molto delicato: lo stop di Cremona lascia i giallorossi fuori dalla zona Champions (a -1 dalla Lazio) e fa perdere terreno prezioso nella corsa al quarto posto. Con ogni probabilità Mourinho non sarà in panchina, resta da capire quale sarà l'entità della squalifica a cui andrà incontro: se sarà di una o più giornate o se davvero – come il caso sollevato dal tecnico – c'è davvero opportunità di verificare le (presunte) parole di Serra.

Nel suo intervento in televisione e poi in conferenza stampa Mou ha sgranato la coroncina e lasciato che, concetto dopo concetto, aumentasse il fuoco di fila verso Serra. "Non voglio dire che lui è di Torino e noi giochiamo con la Juve e mi vogliono fuori dalla panchina, ma è stato ingiustificabile", è stata la riflessione lasciata sospesa a metà e lanciata come sassolino nello stagno (dei sospetti). Seguita da un'altra altrettanto maliziosa: "Voglio capire se è vero o non è vero e se i signori della Procura che stanno ovunque e sentono tutto ovunque hanno capito qualcosa".

1.801 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views