111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Fiorentina acciuffa il pareggio nel finale: Cabral evita a Italiano il ko con l’Empoli

La Fiorentina evita la sconfitta solo nel finale grazie a un gol di Cabral che pareggia l’iniziale vantaggio ospite firmato Cambiaghi. Al Franchi finisce 1-1 e nel finale Vicario salva i suoi dall’incredibile ko.
A cura di Fabrizio Rinelli
111 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina evita la sconfitta solo nel finale grazie a un gol di Cabral. Al Franchi però l'Empoli, specie nel primo tempo, è stato a dir poco pericoloso. Dopo l'iniziale vantaggio firmato Cambiaghi i ragazzi di Zanetti avevano anche trovato il raddoppio con Capito ma il VAR annulla. Gol annullato anche alla viola con Barak. Nella ripresa la squadra Italiano prova a premere sull'acceleratore trovando il pareggio praticamente quando tutto sembrava perso. Nel finale Vicario evita all'Empoli la sconfitta con una parata straordinaria su Cabral. La Fiorentina resta ferma al quattordicesimo posto e in campionato continua la sua serie negativa senza vittoria dal 4 gennaio.

Immagine

Il gol di Cambiaghi vale il vantaggio dell'Empoli nel primo tempo

È successo di tutto in questo primo tempo tra Fiorentina ed Empoli. Il derby toscano è stato subito infuocato dal ritmo delle due squadre. Più aggressiva inizialmente la viola che ha provato a mettere in difficoltà gli ospiti con i cross di Venuti e Biraghi dagli esterni che però non hanno trovato la testa di Jovic. Mandragora su punizione prova a impensierire Vicario e prima ancora lo stesso ex Toro non aveva inquadrato lo specchio della porta con un tiro finito di poco fuori. Ma proprio nel momento in cui si pensava che la squadra di Italiano potesse trovare il gol e quel ritmo infernale impresso giovedì a Braga contro lo Sporting in Conference, arriva la doccia gelata rappresentata dal gol di Cambiaghi. Amrabat incredibilmente perde il possesso palla incartandosi con la sfera tra i piedi.

Baldanzi ruba palla al marocchino servendola subito a Caputo che di prima in area la tocca quel tanto che basta per fare da corridoio all'accorrente Cambiaghi che piazza la sfera in rete. Il gol sveglia la Fiorentina che trova il pareggio con Barak. L'ex Verona sfrutta al meglio una palla non bloccata da Vicario in uscita e la mette in rete. L'arbitro Prontera però ferma tutto e dopo un check col VAR annulla il gol per posizione iniziale di fuorigioco da parte di Nico Gonzalez. Finita? Neanche per sogno. Poco dopo è infatti l'Empoli a trovare il raddoppio: il cross di Cambiaghi da destra è sublime per Caputo che con un tocco anticipa Terracciano. L'arbitro anche in questo caso però dopo un consulto col VAR annulla la rete per posizione di fuorigioco dell'ex Samp partito davanti a Martinez Quarta. Il primo tempo si conclude poi con un colpo di testa di Jovic finito alto.

Nico Gonzalez non brilla, sostituito nel secondo tempo.
Nico Gonzalez non brilla, sostituito nel secondo tempo.

Cabral pareggia i conti nel secondo tempo

Nel secondo tempo Italiano sostituisce Venuti e Saponara con Dodò e Ikoné. Il risultato però non sembra cambiare anche se l'Empoli lascia più spazio alla squadra viola. Jovic e compagni vanno vicini al gol con Amrabat che da fuori area prova una conclusione potente su assist di Barak ma la palla finisce alta. Poco dopo è Nico Gonzalez ad andare vicinissimo al gol del pari grazie al cross da sinistra di Terzic. Quest'ultimo ha pennellato sulla testa dell'argentino una palla perfetta che finisce di pochissimo fuori. La Fiorentina continua a spingere con Martinez Quarta che di destro su sponda di Gonzalez, tira in porta ma è pazzesca la parata di Vicario. Sulla respinta del portiere dell'Empoli a raccogliere la sfera c'è Ikoné che però spara fuori.

Italiano a questo punto decide di giocarsi il tutto per tutto sostituendo Jovic e Amrabat con Cabral e Bonaventura. La partita però non cambia e la Fiorentina riesce a rendersi pericolosa solo con tiri dalla distanza. Dal canto suo l'Empoli cerca di difendersi come può e lo fa bene ripartendo quando può per far rifiatare la retroguardia. La Fiorentina è stanca e si vede dopo le fatiche in Conference ma nonostante questo, quando tutto sembrava perduto, la viola trova il gol. Il cross da destra di Dodò finisce sulla traversa, la palla rientra in campo e Cabral di testa la mette in rete con Vicario battuto. Il Franchi si infiamma e Italiano crede anche di poter fare il colpo grosso.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views