169 CONDIVISIONI

La coreografia del Milan nel derby, “come il gol di Inzaghi contro l’Ajax nel 2003”

Gli operatori sanitari hanno risposto con una nota congiunta alla coreografia loro dedicata dai tifosi del Milan prima del derby contro l’Inter di domenica 7 novembre: “Dopo essere stati chiamati eroi siamo stati dimenticati… Poi voi, la Curva bellissima e imponente ci regala quella carezza…”
A cura di Alessio Pediglieri
169 CONDIVISIONI
Immagine

Il derby non è solo una partita, non è mai solo una partita. Il derby è emozione, sfottò, polemiche, vigilia e post gara. Soprattutto da sempre il derby che si rispetta è anche coreografia. E così, l'ultima stracittadina di Serie A andata in scena domenica sera allo Stadio San Siro di Milano non ha deluso aspettative e attese: spettacolo in campo e sulle tribune con giocatori e tifosi che hanno deliziato tutti gli appassionati, ognuno a modo suo.

Se in campo i 22 giocatori non hanno lesinato una goccia di sudore per la propria causa, le due Curve non sono state da meno con quella rossonera, in particolare, che ha voluto omaggiare "gli eroi della pandemia": i medici e il personale sanitario. Con un omaggio che non è passato inosservato.

Dopotutto non poteva essere da meno la risposta sentita da parte dei diretti interessati. Il derby tra Milan e Inter di domenica 7 novembre è stato il primo con il pubblico di nuovo sugli spalti, anche se solo per il 75% della capienza di San Siro, dal terribile periodo pandemico che aveva costretto il calcio prima ad arrestarsi poi a riprendere senza tifosi. Una "bolla" terribile per lo sport e per la società, vissuta in apprensione e con timore, dalla quale si è usciti anche e soprattutto al valore e al lavoro di chi non ha mai smesso di compiere il proprio mestiere: medici, infermieri e tutto il personale sanitario.

A loro, è andato il tributo della Curva Sud milanista con un enorme striscione che ha riempito gli spalti e una scritta che ha colpito cuori e animi: "Milano non dimentica". Sotto, il ritratto di tre operatori, in camice bianco e mascherina che stringono un tricolore listato a lutto. Il giorno dopo il derby, gli operatori sanitari, impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19, hanno voluto rispondere alla coreografia ringraziando i tifosi rossoneri per l'omaggio: "Siete stati per noi il gol di Inzaghi contro l’Ajax nel 2003. Un bel sorriso dopo la tempesta. Con quella coreografia ci avete ridato ossigeno".

Sono queste la parti salienti della nota emessa dal sindacato di categoria che ha voluto far sentire la propria voce e il ringraziamento nell'aver ricevuto un omaggio inaspettato in un contesto unico: "Dopo essere stati sventolati dalla politica, esser stati chiamati “eroi”, siamo stati dimenticati. Niente aumenti di stipendio, due anni di ferie arretrate, turni infernali e poco personale. Milano pronta alla prossima ondata e noi incerti. Poi voi, la Curva bellissima e imponente ci regala quella carezza"

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views