74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La combinazione dei sogni che qualifica il Milan agli ottavi di Champions: con 7 punti è possibile

Contro il Porto il Milan ha ottenuto il suo primo punto nel girone di Champions League, vedendo ulteriormente ridursi le possibilità di qualificazione agli ottavi di finale. Ma non tutto è perduto per i rossoneri, che qualora vincano le ultime due partite portandosi a 7 punti potrebbero farcela ancora.
A cura di Paolo Fiorenza
74 CONDIVISIONI
Immagine

Il pareggio casalingo del Milan contro il Porto nel quarto turno del Girone B di Champions League ha ridotto parecchio le possibilità di qualificazione agli ottavi di finale dei rossoneri, ma non le ha del tutto azzerate. Resta il rimpianto per l'errore dell'arbitro francese Turpin in occasione della rete del vantaggio dei portoghesi messa a segno da Luis Diaz in avvio di partita dopo un fallo di Grujic su Bennacer, ma anche la constatazione che il dominio della squadra di Pioli in campionato non trova corrispondenza nel suo cammino europeo.

Quello ottenuto contro il Porto è infatti il primo punto messo in cascina dal Milan, che resta all'ultimo posto del girone. Davanti ai rossoneri ci sono l'Atletico Madrid fermo a 4 punti dopo la sconfitta di Liverpool, risultato provvidenziale per tenere in vita il Diavolo, il Porto a 5 punti ed i Reds primi e già qualificati a punteggio pieno con 12. Adesso la qualificazione del Milan agli ottavi passa necessariamente da due vittorie negli ultimi due match del gruppo: in casa dell'Atletico Madrid mercoledì 24 novembre e poi a San Siro contro il Liverpool martedì 7 dicembre. Con due successi la squadra rossonera si porterebbe a 7 punti ed avrebbe fatto il suo dovere, dovendo sperare a quel punto nella combinazione favorevole data dal risultato delle altre due partite in programma nelle ultime due giornate: Liverpool-Porto nella prossima ed infine Porto-Atletico Madrid.

Se il Porto vincesse a Liverpool, per il Milan sarebbe già finita, visto che gli uomini di Conceicao si porterebbero a 8 punti, irraggiungibili per i rossoneri. Un successo dei Reds, ma anche un pareggio, terrebbero invece in vita la squadra di Pioli.

  • In caso di vittoria del Liverpool, il Milan si qualificherebbe agli ottavi qualora poi Porto ed Atletico Madrid pareggiassero nell'ultimo match, oppure se vincesse l'Atletico a patto che il Milan nel prossimo turno vinca con almeno due reti di scarto a Madrid o chiuda comunque il girone con una differenza reti migliore dell'Atletico.
  • In caso di pareggio tra Liverpool e Porto, il Milan si qualificherebbe agli ottavi qualora poi l'Atletico Madrid battesse il Porto nell'ultimo match, a patto che il Milan nel prossimo turno vinca con almeno due reti di scarto a Madrid o chiuda comunque il girone con una differenza reti migliore dell'Atletico.

Come detto, la premessa irrinunciabile perché si arrivi a poter sperare nel verificarsi di uno di questi due scenari è che il Milan vinca entrambe le sue partite contro Atletico Madrid e Liverpool, altrimenti qualsiasi discorso viene meno.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views