86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica della Juve è tremenda: -16 da Napoli e Milan, ha gli stessi punti dell’Empoli

Le vittorie di Napoli e Milan hanno rendono più dura la classifica della Juventus, ferma a quota 15 punti dopo la doppia sconfitta contro Sassuolo e Verona. Dopo 11 giornate i bianconeri si ritrovano a metà del guado, fuori dalla lotta scudetto con un ritardo abissale rispetto alla coppia di testa e a -4 dal quarto posto Champions.
A cura di Maurizio De Santis
86 CONDIVISIONI
Immagine

Juventus a -16 da Napoli e Milan in vetta a 31 punti (10 vittorie, 1 pareggio). Le vittorie degli azzurri (0-1 all'Arechi con la Salernitana) e dei rossoneri (0-2 all'Olimpico contro la Roma) sono una mazzata per i bianconeri che dopo 11 giornate si ritrovano a metà classifica (15 punti), fuori dalla lotta scudetto con un ritardo abissale rispetto alla coppia di testa e 4 punti di gap dal quarto posto (occupato dall'Atalanta) che vale l'accesso alla Champions League. La fotografia della situazione è drammatica, uno shock fortissimo per i bianconeri. Nessuno avrebbe mai immaginato che, nonostante le difficoltà, al netto delle qualità della rosa, la condizione sarebbe stata questa dopo 3 mesi di campionato.

Una disfatta per tutti, dal tecnico (richiamato in panchina come deus ex machina) fino alla società passando per la i calciatori, spediti in ritiro fino a sabato prossimo. Zenit San Pietroburgo in Champions (dove la qualificazione è al sicuro) e Fiorentina in Serie A le gare per togliersi gli schiaffi da faccia e rialzare la testa. Una settimana in clausura per rimettere le cose a posto, ritrovare quel "rispetto" che il tecnico ha scandito in conferenza stampa censurando l'approccio mentale del gruppo ai match.

La squadra di Massimiliano Allegri è al 9° posto, come l'Empoli (neo-promosso, corsaro proprio all'Allianz Stadium) che mira alla salvezza e il Verona che sabato ha sferrato un colpo tremendo alla ‘vecchia signora'. L'ha castigata il "Cholito" Simeone e ci ha messo poco: nel primo tempo la sensazione era che l'Hellas avesse la partita in tasca e che, eccezion fatta per le giocate d'orgoglio di Paulo Dybala, nulla potesse fare per ribaltare l'inerzia dell'incontro e rimettersi in carreggiata. Sassuolo e scaligeri: le tappe del calvario dei bianconeri raccontano del percorso di (in)sofferenza della Juventus, una polveriera pronta a esplodere.

Immagine

Lo dimostra anche la rabbia di Pavel Nedved che non passò inosservata alla fine del match con gli emiliani (vittoriosi per 1-2 a Torino): urlò verso il presidente, Andrea Agnelli, tutto il proprio disappunto per come erano andate le cose. La Viola di Dusan Vlahovic (tripletta allo Spezia) e la Lazio dell'ex Maurizio Sarri sono i prossimi avversari in agenda. Due gare per dare un segnale di vitalità. Bere o affogare. Senza guardare più in là della punta del naso. Senza guardare al derby Milan-Inter (12sima giornata) o pensare anche a Inter-Napoli (13sima giornata), coi nerazzurri arbitri nella corsa scudetto in questo scorcio di torneo. La Juve non può permettersi altro. Non adesso, non ancora.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views