video suggerito
video suggerito

La Champions League avrà una partita inaugurale: tutte le novità dalla stagione 2027-2028

La Champions League avrà una partita inaugurale dalla stagione 2027-2028: tutte le novità messe a punto dalla UC3, la società che riunisce UEFA e club.
A cura di Vito Lamorte
80 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions League 2027-2028 si aprirà con una grande novità: un’unica partita inaugurale il martedì sera, con i campioni in carica impegnati in casa. È una delle innovazioni introdotte nell’ambito del nuovo processo di assegnazione dei diritti televisivi UEFA per le competizioni maschili per club.

L’annuncio è arrivato da UC3, la società che riunisce UEFA e club, in collaborazione con Relevent Football Partners, responsabili della gestione commerciale dei tornei. Le due organizzazioni hanno avviato la gara per i diritti audiovisivi delle UEFA Men’s Club Competitions (UMCC) a partire dalla stagione 2027-2028, introducendo un modello più moderno e dinamico.

Immagine

Lo ‘Star Match' del martedì darà il via alla nuova stagione europea, mentre il resto della prima giornata si disputerà nei due giorni successivi, mercoledì e giovedì. La decisione è stata approvata nel recente consiglio direttivo dell’UC3, durante la 32ª Assemblea generale dei club europei tenutasi a Roma.

Champions, la partita inaugurale e i nuovi diritti tv

Per la prima volta, la gara d’appalto per i diritti sarà simultanea nei cinque principali mercati europei — Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito — e comprenderà tutte le competizioni UEFA: Champions League, Europa League, Conference League, Supercoppa, Youth League e Futsal Champions League.

Guy-Laurent Epstein, co-CEO di UC3, ha spiegato che l’obiettivo è "introdurre un approccio globale più flessibile, capace di attrarre nuovi partner e mantenere la leadership della UEFA nell’innovazione sportiva".

Immagine

Tra le novità anche un pacchetto premium di prima scelta per una partita di Champions League per giornata, insieme a formule di sponsorizzazione più integrate e coerenti con le esigenze dei brand e dei media partner.

Boris Gartner, CEO di Relevent Football Partners, ha sottolineato la visione di lungo periodo del progetto: "Vogliamo creare un modello sostenibile che generi valore per club, media e competizioni per i prossimi vent’anni". Le offerte potranno essere presentate fino al 18 novembre, mentre ulteriori dettagli verranno comunicati nei prossimi mesi.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views