video suggerito
video suggerito

La Bundesliga elimina i raccattapalle dalle partite dopo quanto successo in Germania-Italia

La Bundesliga avvierà le sperimentazioni per cambiare il ruolo dei raccattapalle come successo in Inghilterra: non potranno più passare il pallone ai giocatori.
A cura di Ada Cotugno
54 CONDIVISIONI
Immagine

Il precedente creato durante Germania-Italia porterà la Bundesliga a cambiare il suo regolamento sui raccattapalle: il giovane Noel è stato scaltro e grazie a lui la nazionale tedesca ha potuto battere il fretta il calcio d'angolo e segnare un gol tragicomico per gli Azzurri. Il quindicenne ha creato un precedente molto pericoloso che, per quanto abbia fatto sorridere tutto il movimento calcistico tedesco, potrebbe ripetersi in campionato e causare tanti problemi.

Per questo in settimana i dirigenti dei 36 club della Lega calcio tedesca, di cui fanno parte squadre di prima e seconda categoria, si sono riuniti a Francoforte nella Conferenza degli ufficiali sportivi. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung ciò che è accaduto in Nations League non dovrà più ricapitare nelle leghe professionistiche e per questo ben presto cambierà la regola sui raccattapalle, seguendo l'esempio di Inghilterra e Italia che hanno già apportato importanti modifiche.

Il dettaglio mostrato dalla tv tedesca sul gol di Musiala, durante la diretta di Germania–Italia
Il dettaglio mostrato dalla tv tedesca sul gol di Musiala, durante la diretta di Germania–Italia

La Bundesliga farà a meno dei raccattapalle

Ciò che è accaduto fra Germania e Italia ha fatto scattare il campanello d'allarme fra i club professionistici tedeschi. Un portavoce della Lega calcio ha confermato che i dirigenti sportivi sono giunti a un accordo verbale per cambiare le regole relative ai raccattapalle: i ragazzini saranno chiamati a recuperare solo i palloni e appoggiarli sui cinesini, dai quali verranno prelevati dagli stessi giocatori, evitando dunque ciò che Noel è riuscito a fare con i nazionali della Germania. Attualmente infatti il regolamento prevede otto raccattapalle, posizionati attorno al campo, ma non specifica in che modo debbano restituire il pallone (se lasciandolo a terra o lanciandolo come è successo). Il nuovo modello verrà implementato gradualmente e le sperimentazioni partiranno in questa stagione in quattro stadi della Bundesliga, ossia quelli di Augusta, Hoffenheim, Kiel e Leverkusen.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views