video suggerito
video suggerito

Jorge Costa è morto, lutto nel mondo del calcio: l’ex capitano e bandiera del Porto aveva 53 anni

Jorge Costa è morto dopo essere stato trasportato in condizioni critiche in ospedale dopo un malore accusato al termine degli allenamenti del Porto. Il direttore sportivo della squadra portoghese aveva ed ex capitano aveva solo 53 anni.
A cura di Fabrizio Rinelli
31 CONDIVISIONI
Immagine

Jorge Costa è morto dopo essere stato trasportato d'urgenza in ospedale quest'oggi. Il direttore sportivo del Porto, ex capitano e bandiera della squadra portoghese, si trovava a centro sportivo Olival quando si è sentito male ed è stato curato lì. Secondo il quotidiano portoghese ‘ABola' il primo soccorso è stato prestato dall'équipe medica di Porto, tra cui il dottor Nélson Puga, utilizzando un defibrillatore, dopodiché sono intervenuti i sanitari e il Servizio medico nazionale di emergenza (INEM). Jorge Costa aveva appena terminato di parlare con SportTV quando, intorno alle 12:30, si è sentito male.

È stato trasportato all'ospedale Gaia in condizioni critiche. Subito dopo la notizia della morte comunicata dallo stesso quotidiano. Nel 2022, il direttore del Porto aveva già avuto un infarto ed era guarito dopo una cura specifica. Società, tifosi e calciatori sono sotto shock dopo quanto accaduto. Jorge Costa è stato una bandiera e un leader del Porto protagonista anche di diversi successi europei come la Coppa Uefa sollevata al cielo nel 2003 e soprattutto la Champions League l'anno successivo, nel 2004 con Mourinho in panchina, dopo la finale vinta contro il Monaco.

Jorge Costa da calciatore durante la finale di Champions del Porto contro il Monaco.
Jorge Costa da calciatore durante la finale di Champions del Porto contro il Monaco.

Nel maggio 2022, Jorge Costa ha sofferto di un problema cardiaco che ha richiesto il ricovero all'ospedale Santa Cruz di Oeiras. L'ex difensore centrale ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico. Oggi un altro problema per lui che purtroppo gli è stato fatale. Il direttore biancoblu si trovava all'Olival, a Vila Nova de Gaia, dove la squadra continua ad allenarsi quotidianamente in preparazione dell'inizio del campionato, che si svolgerà sabato prossimo contro il Vitória Sport Clube.

Jorge Costa è stato protagonista del colpo De Jong al Porto

Solo qualche giorno fa Jorge Costa insieme a Villas Boas sono stati protagonisti di un colpo di mercato sensazionale portando in squadra Luuk De Jong. Dopo averlo ingaggiato a parametro zero sono stati capaci di tenersi per loro la notizia senza far trapelare nulla né a giornalisti e né a esperti di mercato. Di fatto nessuno si sarebbe mai aspetto che poi alla presentazione sarebbe stato annunciato a sorpresa proprio il nome dell'attaccante olandese come nuovo acquisto del Porto. Oggi però il mondo del calcio e il Porto piange la sua morte.

La nota ufficiale del Porto dopo la morte di Jorge Costa

Il volto di Jorge Costa da calciatore e la fascia da capitano del Porto in bella vista. Con questa immagine il club portoghese ha voluto salutare il suo leader, la sua bandiera, colui il quale ha contribuito a portare sul tetto d'Europa e nell'Olimpo del calcio il Porto. Poi una frase, a dir poco toccante: "Jorge Costa ci ha lasciati. Uno di noi, un leader, capitano, esempio. Un simbolo dell'FC Porto. Grazie per essere stato FC Porto fino alla fine. Per sempre, Jorge Costa.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views