269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia ok in Lituania: azzurri primi a punteggio pieno verso i Mondiali

Lituania-Italia la decidono Sensi e Immobile: a Vilnius finisce 0-2 dopo una gara più complicata del previsto per gli azzurri, che comandano il gioco ma non riescono a chiudere l’incontro e rischiano in occasione di un paio di sbavature difensive. Tante le occasioni sprecate dalla squadra di Mancini, che resta al primo posto a punteggio pieno nel girone di qualificazione ai Mondiali.
A cura di Redazione Sport
269 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia fa il suo dovere, vince in Lituania e si conferma al primo posto del girone di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar. Gli azzurri viaggiano a punteggio pieno dopo il 25° risultato consecutivo in partite ufficiali, striscia che certifica la bontà del lavoro di Roberto Mancini in vista delle sfide contro la Svizzera in programma tra settembre e novembre: gli incontri che decideranno, di fatto, chi dal Gruppo C andrà in Qatar e chi dovrà passare attraverso gli insidiosi playoff. A Vilnius, però, non è stata una passeggiata, nonostante l'enorme divario tecnico tra le due squadre. L'Italia ringrazia così Stefano Sensi, protagonista a sorpresa con il gol in avvio di sorpresa che sblocca la partita. Nel finale la rete dello 0-2 di Immobile, su calcio di rigore, che chiude la partita e contribuisce a migliorare la differenza reti, che vede gli azzurri a +6 contro il +3 degli elvetici (che hanno giocato una partita in meno).

Ci si aspetta una partita facile, Mancini nega ma in qualche modo tradisce la sua fiducia con una formazione all'insegna delle seconde linee. La fiducia diminuisce gradualmente nel corso di un brutto primo tempo, giocato su ritmi troppo compassati dagli azzurri, infastiditi dal terreno di gioco (in sintetico) evidentemente anomalo per caratteristiche e comportamento. L'Italia crea poco o nulla e si lascia imbrigliare da una Lituania senza grandi pretese. Ad inizio ripresa manda in campo Sensi e Chiesa per ravvivare la manovra e proprio il centrocampista dell'Inter trova il jolly che mette la gara in discesa con un bel un sinistro da limite dell'area. La Nazionale, rasserenata dal risultato positivo, attacca con più efficacia ma continuano a difettare in precisione sotto porta. E così, negli ultimi 20 minuti, in un paio di occasioni la Lituania mette il naso dalle parti di Donnarumma, costringendolo anche ad una parata decisiva. Per assistere al gol della tranquillità bisogna attendere praticamente gli ultimi istanti di gara, quando la Lituania ci regala un calcio di rigore che un impreciso Immobile realizza dagli 11 metri, riscattando una serata opaca.

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views