9 Dicembre 2019
16:45

Italia, le prossime amichevoli: quando e contro chi giocheranno gli Azzurri

La Figc ha diramato il palinsesto delle prossime amichevoli in programma per l’Italia di Roberto Mancini: il 27 marzo 2020 a Wembley si giocherà contro l’Inghilterra. Il 31 marzo a Norimbeerga si sfiderà la Germania, mentre il 4 giugno si incontrerà la Repubblica Ceca a pochi giorni dall’inizio di Euro 2020.
A cura di Alessio Pediglieri

La Nazionale italiana si è riposata, godendosi anche una meritata qualificazione a Euro 2020 dove ha conosciuto le proprie avversarie del girone (dove giocherà tre gare all'Olimpico di Roma). Ma gli impegni torneranno fra poco perché il palinsesto azzurro prevede altri test per mantenere alto il livello di concentrazione dei convocati e permettere al ct Mancini di usufruire di nuove gare per sviluppare nuove idee.

Quando e dove si gioca contro Germania e Inghilterra

Si tratta di amichevoli che si disputeranno in primavera ma le cui date si conoscono sin da ora per pianificare al meglio il tutto. Match di livello perché le avversarie saranno Nazionali di prima fascia, come Germania e Inghilterra. L'amichevole con la nazionale tedesca è in calendario martedì 31 marzo a Norimberga, ma quattro giorni prima gli Azzurri affronteranno a Londra l’Inghilterra (27 marzo ore 21).

Terzo test: quando si gioca contro la Rep. Ceca

La Federcalcio italiana ha inserito in programma anche il terzo ed ultimo test-match azzurro in vista del torneo continentale che si disputerà in estate in giro per il Vecchio Continente. La Nazionale ceca sarà avversaria dell’Italia nell’ultimo collaudo prima dell’inizio del Campionato Europeo, in una amichevole in programma il 4 giugno (ore 20.45) in Italia.

I precedenti con inglesi e cechi

Contro l’Inghilterra si giocherà a Wembley, lo stadio che il prossimo luglio ospiterà semifinali e finali di EURO 2020. Nel marzo 2018 fu teatro dell’ultimo confronto con gli inglesi, terminato 1-1 (Jamie Vardy e Lorenzo Insigne)e sarà una prova fondamentale. Favorevole agli Azzurri il bilancio delle sfide con gli inglesi che nei 27 precedenti hanno collezionato 10 sconfitte contro l'Italia, 9 pareggi e 8 vittorie. Sei i precedenti con la Repubblica Ceca con un bilancio che risulta in perfetta parità: due vittorie per parte e due pareggi. L’ultimo incontro risale al 10 settembre 2013 in una gara di qualificazione al Campionato del Mondo 2014, giocata allo Juventus Stadium e vinta 2-1 per l’Italia.

Quando e dove si giocano i prossimi Europei di calcio nel 2024
Quando e dove si giocano i prossimi Europei di calcio nel 2024
Italia e Argentina giocheranno la Copa Maradona a Napoli: la FIFA ha accettato la proposta
Italia e Argentina giocheranno la Copa Maradona a Napoli: la FIFA ha accettato la proposta
"Italia-Belgio? Se non dico Italia, domani quando atterro...": l'ironia di Mourinho
"Italia-Belgio? Se non dico Italia, domani quando atterro...": l'ironia di Mourinho
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni