72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, Volpi guarito dal Covid-19: “Il mio corpo non rispondeva più. Il calcio non rischi”

Piero Volpi è il medico sociale dell’Inter che ha superato il contagio da Coronavirus e raccontato i giorni trascorsi in ospedale: “Solo chi ha visto coi propri occhi cosa accade può comprendere cosa voglio dire”. E quando gli chiedono se il 4 maggio è una data possibile per la ripresa degli allenamenti ammonisce: “Guai a sottovalutare questa emergenza. Siano le autorità scientifiche a dirci se e quando riprendere l’attività”.
A cura di Maurizio De Santis
72 CONDIVISIONI
Piero Volpi, medico sociale (fonte inter.it)
Piero Volpi, medico sociale (fonte inter.it)

"Il mio corpo non rispondeva più, era come se si fosse spento il computer. A raccontare alcuni degli effetti collaterali del contagio da Coronavirus è Piero Volpi, medico sociale dell'Inter e direttore dell'Unità Operativa di Ortopedia dell'Humanitas di Rozzano (Milano). Nell'intervista alla Gazzetta dello Sport elenca tutti i dettagli e fa venire la pelle d'oca quando ricorda che era "come vivere in un'altra dimensione" perché sei abbastanza lucido da capire cosa sta accadendo ma al tempo stesso impotente rispetto ai sintomi e alle conseguenze dirette della malattia.

Respirazione difficoltosa, perdita di appetito, fatica perfino a fare i movimenti più semplici, quelli che quotidiani e più semplici come spostarsi per andare al bagno, versare un po' d'acqua nel bicchiere… Una sorta di tilt degli impulsi elettrici che rende impossibili anche i gesti più comuni.

Solo chi ha visto coi propri occhi cosa accade negli ospedali in questo periodo può comprendere cosa voglio dire. La realtà è molto diversa da quella raccontata nei bollettini giornalieri.

L'esperienza condivisa pubblicamente dal dottor Volpi scandisce l'ipotesi che s'è fatta largo nelle ultime ore: ovvero, favorire la ripresa degli allenamenti delle squadre verso il 4 maggio così da andare in campo entro la fine dello stesso mese  (nel periodo compreso tra il 24 e il 31) oppure all'inizio di giugno (entro la prima settimana così da arrivare a luglio per la conclusione del torneo).

Il rischio è che si tenda a sottovalutare l’emergenza che stiamo ancora affrontando – ha aggiunto il medico sociale nerazzurro, in riferimento alla linea emersa -. Non è giusto parlare di date adesso. Siano le autorità scientifiche a dettare l’agenda, a dirci se e quando riprendere l’attività. Poi in un secondo momento entreranno in gioco anche i medici sportivi con tutta l’attività di prevenzione.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views