35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter e Atalanta stravolgono la classifica di Serie A: per lo Scudetto è corsa a quattro

Quattro squadre lottano per lo scudetto in Serie A. A Milan e Napoli si sono aggiunte l’Inter e l’Atalanta. Queste squadre sono raccolte in appena quattro punti.
A cura di Alessio Morra
35 CONDIVISIONI
Immagine

La lotta scudetto è più aperta che mai. Per un paio di mesi sembrava che solo Milan e Napoli potessero lottare per il titolo, ma adesso dopo 16 giornate sono quattro le squadre che si giocano il titolo, perché a rossoneri e partenopei si sono aggiunte Inter e Atalanta, che vanno di corsa e che hanno soprattutto vinto con merito in casa di Roma e Napoli. Quattro squadre in quattro punti, anche per il titolo platonico di campione d'Inverno ci sarà bagarre.

Napoli e Milan sono partite fortissimo, dieci vittorie e due pareggi nelle prime dodici partite di campionato per Pioli e Spalletti. Non avevano fatto il vuoto, ma entrambe le squadre, alla sosta di novembre, avevano 7 punti di vantaggio sull'Inter e 10 sull'Atalanta che guidava il gruppetto delle altre big.

Nelle ultime quattro giornate tutto è cambiato. Il Milan ha perso due partite di fila (con Fiorentina e Sassuolo), poi è venuto fuori vincendo contro Genoa e Salernitana, e adesso i rossoneri sono al comando con 38 punti. Leader dopo dieci mesi Ibra e compagni. Il Napoli invece nelle ultime quattro partite ha conquistato quattro punti. Ma al netto del rammarico per i tanti infortuni, i partenopei sono in netto calo, otto gol subiti in meno di un mese, contro i quattro incassati nelle prime dodici. E il Napoli a San Siro dopo il gol di Zielinski al 17′ aveva spedito l'Inter a -10 e invece ora i campioni d'Italia sono davanti ai partenopei.

Immagine

L'Inter ha cambiato marcia, è pimpantissima, ha ottenuto quattro vittorie consecutive (Napoli, Venezia, Spezia e Roma) e ha superato i partenopei, avanti di un punto e dietro di un punto rispetto al Milan, in un possibile testa a testa come quello dello scorso campionato.

Ma chi vola è l'Atalanta che dopo una partenza in sordina ha iniziato a correre. Gasperini ha vinto sempre dopo l'ultima sosta e nelle ultime nove giornate ha ottenuto sette vittorie, un pareggio e una sconfitta. E anche se il tecnico piemontese cerca ancora di volare basso non si può non dire che l'Atalanta, con i suoi 34 punti, non è in lotta per lo scudetto.

Milan 38, Inter 37, Napoli 36, Atalanta 34. Questa è la classifica a tre giornate dal termine del girone d'andata. Il calendario migliore ce l'ha l'Inter che dovrà giocare con Cagliari, Salernitana e Torino. Mentre i rossoneri giocheranno in casa dell'Udinese e poi chiuderanno il 2021 affrontando il Napoli e l'Empoli. I partenopei sfideranno, oltre il Milan, l'Empoli e lo Spezia. L'Atalanta invece sfiderà in quest'ordine: Verona, Roma e Genoa.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views