1.367 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inspiegabile decisione di Guida e VAR, Ranocchia su Belotti è rigore netto: la moviola

La moviola di Torino-Inter vede un netto fallo di Ranocchia su Belotti non sanzionato col calcio di rigore dall’arbitro Guida: succede al 36′ del primo tempo.
A cura di Paolo Fiorenza
1.367 CONDIVISIONI
Immagine

Il match tra Torino e Inter ha vissuto un momento cardine al 36′ del primo tempo, quando sul punteggio di 1-0 per i granata un fallo abbastanza evidente di Ranocchia su Belotti non è stato sanzionato dall'arbitro Guida col calcio di rigore. L'intervento dell'esperto difensore nerazzurro – schierato titolare da Inzaghi al posto di De Vrij al centro della difesa – è apparso chiaramente sul piede destro dell'attaccante del Torino. Nel prosieguo del movimento Ranocchia prende anche il pallone, ma il contatto precedente è netto ed è decisivo per far perdere l'equilibrio a Belotti.

Ranocchia indica che ha preso il pallone, Guida è d'accordo
Ranocchia indica che ha preso il pallone, Guida è d'accordo

Guida appare ben posizionato e invita Belotti a rialzarsi, mentre il gioco resta fermo un minuto per il check col VAR tramite l'auricolare. Massa tuttavia – che si trova in sala VAR assieme a Preti per assistere Guida – non ravvisa nell'azione gli estremi per richiamare l'arbitro al monitor a bordo campo per l'on-field review. Il direttore di gara fa cenno che per lui Ranocchia ha preso la palla ed essendo la sua visuale non ostacolata resta della sua idea, tanto più che dal VAR nessuno eccepisce.

Il Torino era passato in vantaggio al 12′ della prima frazione grazie alla rete segnata da Gleison Bremer. L'eventuale raddoppio granata sul finale di tempo – qualora fosse stato concesso il rigore su Belotti – avrebbe messo la gara ancora più in salita per la squadra di Simone Inzaghi. Ed invece l'Inter è riuscita nella ripresa a riacciuffare per i capelli il risultato, realizzando la rete dell'1-1 finale con Alexis Sanchez in pieno recupero. Un pareggio che sicuramente lascerà dietro di sé una scia di polemiche per l'operato di arbitro e VAR in occasione del contatto tra Ranocchia e Belotti.

1.367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views