69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Infantino appare sul maxi-schermo durante Inghilterra-Galles: la reazione del pubblico è spietata

Nei minuti finali della sfida tra Inghilterra e Galles che ha visto trionfare (e accedere agli ottavi di finale) gli uomini di Southgate, tutto lo stadio si è unito quando è stato inquadrato sullo schermo centrale il Presidente della FIFA.
A cura di Alessio Pediglieri
69 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non c'è pace in questi Mondiali per Gianni Infantino, numero uno della FIFA e sempre al centro di situazioni che hanno spesso poco a fare con il calcio giocato: denunce di sotterfugi per la scelta del Qatar, proteste più o meno clamorose delle Nazionali in campo, accuse di aver sorvolato sulla violazione dei diritti umani ancora più che presente nel Paese ospitante il torneo iridato. E ancora, le tensioni tra USA e Iran, fino alle critiche per gli alloggi preparati ai tifosi in veri e propri container e alle accuse di sfruttamento di animali.

Insomma, un'edizione che sta passando alla storia tra quelle più travagliate e difficili di sempre, in cui il Presidente della FIFA si sta cercando di barcamenare alla meno peggio, difendendo le proprie scelte e provando a salvare il salvabile. Ma senza un reale ritorno positivo nei confronti dei tifosi e dell'opinione pubblica internazionale e tutto ciò si è palesato perfettamente durante l'ultimo incontro del Gruppo B, quando in campo sono scese Galles e Inghilterra.

Infantino presente sugli spalti in diverse partite dei Mondiali, qui durante Brasile-Svizzera
Infantino presente sugli spalti in diverse partite dei Mondiali, qui durante Brasile-Svizzera

Entrambe le Nazionali hanno avuto il loro momento teso nei confronti della FIFA con il Galles che aveva ufficialmente rivendicato il diritto dei propri tifosi di poter presentarsi allo stadio con i colori nazionali, seppur molto simili a quelli arcobaleno, e l'Inghilterra già dalla prima ora sostenitrice di una campagna a favore dei diritti (violati) in Qatar. Così, non appena se ne è creata l'occasione, gli stessi tifosi delle due nazioni anglosassoni hanno manifestato il loro pensiero nei confronti di Gianni Infantino, in diretta mondiale.

L'occasione è arrivata durante Inghilterra-Galles al minuto 81′ sul punteggio oramai stabilito a favore della nazionale di Southgate con un perentorio 3-0. Sul maxi-schermo dello stadio è stato inquadrato proprio il Presidente FIFA, sorridente mentre stava parlando con i suoi vicini di posto. Subito, da tutto lo stadio, però, si è sollevato un unanime coro di dissenso. Un classico "buuh!" che si è sentito chiaramente anche in diretta TV, insieme ai fischi. E così, il sorriso e l'ilarità sul volto di Infantino è subito scomparso, mostrando un'espressione ben più corrucciata.

Tutto ciò non è passato inosservato su alcuni canali TV che stavano trasmettendo l'incontro, come nel caso della BBC che ha sottolineato proprio quel momento di ulteriore protesta nei confronti del numero uno del calcio mondiale. Se per i tifosi del Galles quella è stata l'ultima occasione per far conoscere al mondo la propria posizione nei confronti di Infantino e della FIFA, per quelli dell'Inghilterra tutto ciò potrebbe ancora ripetersi già nel prossimo appuntamento, quando gli uomini di Southgate sfideranno il Senegal negli ottavi di finale in programma domenica.

69 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views