78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ilicic torna ad allenarsi con l’Atalanta ma si fa subito male: “Ad oggi è improponibile”

Josip Ilicic è tornato ad allenarsi con l’Atalanta dopo un periodo lontano dal gruppo squadra. Lo sloveno però si è subito infortunato e la sua condizione attuale non permette ancora di fare previsioni per il futuro.
A cura di Fabrizio Rinelli
78 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta sarà chiamata all'impresa sul campo del Lipsia per uscire indenne dalla gara d'andata in Germania valida per i quarti di finale di Europa League. Gasperini avrà a disposizione buona parte della rosa e sorride soprattutto per il rientro di Duvan Zapata che però dovrebbe partire dalla panchina. Il tecnico della Dea perde però Maehle che aveva accusato un piccolo fastidio al ginocchio dopo la gara contro il Napoli. Uno stop precauzionale per l'esterno danese che potrebbe tornare a disposizione nel prossimo turno di campionato.

Il tecnico dei bergamaschi però da un paio di settimane, ha potuto però soprattutto vedere lavorare in gruppo anche Josip Ilicic. L'attaccante sloveno non gioca dallo scorso 9 gennaio. Undici minuti in campo nel 2-6 all'Udinese prima dello stop a causa di nuovi problemi personali che gli avevano già fatto saltare la prima e l'ultima parte della scorsa stagione.

Tre gol e quattro assist in campionato in 21 presenze prima che di lui non se ne sentisse più parlare. L'ultima volta che Gasperini ha pubblicamente parlato di Ilicic, l'ha fatto al termine della gara dell'Atalanta pareggiata 0-0 all'Olimpico contro la Lazio. In quell'occasione il tecnico della Dea specificò: "Non mi fa piacere parlare di questa situazione, lo aspettiamo tutti, la sua situazione ha alti e bassi e in questo momento ha avuto qualche problema di nuovo – sottolineò l'allenatore – Come persona lo aspettiamo tutta la vita ma come calciatore la situazione è imprevedibile e non ne parlerò più". Nonostante questo però, Gasp ha risposto a una specifica su Ilicic in conferenza stampa.

Immagine

Il tecnico dell'Atalanta non si è potuto tirare indietro quando gli sono state chieste novità sullo stato attuale del giocatore. Ilicic si è sempre allenato ma da una decina di giorni lo sta facendo anche con la squadra. Ma questo non ha potuto evitare al tecnico di lasciarlo fuori dalla lista Uefa presentata a gennaio. Una delle scelte più dolorose per Gasperini che di Ilicic, come noi tutti, ha ancora in testa quella magica notte a Valencia, prima che Bergamo, l'Italia e il mondo intero si fermassero a causa del Covid.

"Si dev'essere stirato, non scherzo, purtroppo è dovuto uscire, ha avuto una contrattura e si è fermato – ha detto l'allenatore dell'Atalanta in conferenza stampa – Josip è sempre a Zingonia, si allena con la squadra da due settimane ma non si è mai fermato". Il giudizio di Gasperini sulle condizioni fisiche del giocatore però è inequivocabile a fa capire al meglio la situazione attuale di Ilicic, ancora lontano dalla forma migliore e da una condizione che possa consentirgli di scendere in campo: "Si allena con la squadra da due settimane ma oggi come oggi non è proponibile".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views