Il Qatar è già fuori dai Mondiali: è la peggior nazionale ospitante nella storia
![Il Qatar, Paese ospitante, è fuori dai Mondiali dopo due gare: non era mai accaduto.](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/11/qatar-subito-fuori-dai-mondiali-01-1200x675.jpg)
Il pareggio tra Olanda ed Ecuador è una sentenza per il Qatar. Sconfitta anche dal Senegal, la nazionale del Paese ospitante è già fuori dai Mondiali. Aveva una sola possibilità per restare in corsa ed evitare un esito così umiliante: riuscire almeno a non perdere contro i ‘Leoni della Teranga' ma le 3 reti subite erano già state foriere di quel che sarebbe accaduto qualche ora più tardi.
Il guizzo di Mohammed Muntari è stato un lampo in mezzo al buio di una manifestazione che lo Stato del Golfo Persico ha organizzato sostenendo costi economici (e umani) altissimi, a fronte di un gruppo di atleti non all'altezza della competizione iridata. Lo dicono il gioco espresso e la fotografia impietosa dei numeri, che non dicono tutto ma raccontano molto del disagio di una selezione mai veramente in grado di rendersi pericolosa. Ha pagato dazio contro l'Ecuador, si è arresa al Senegal, attende l'Olanda per congedarsi dal proprio pubblico salvando almeno l'orgoglio.
![Mohammed Muntari ha realizzato la rete della bandiera della selezione araba contro il Senegal.](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/11/qatar-subito-fuori-dai-mondiali-02.jpg)
Due match, altrettanti ko: 5 gol incassati, uno solo realizzato, -4 in differenza reti, zero punti in classifica. Nessuna possibilità di sperare in un miracolo all'ultimo turno della fase a gironi mentre i vicini dell'Arabia Saudita (che addirittura nella prima sfida hanno battuto l'Argentina di Messi) possono ancora cullare il sogno di spingersi u po' oltre.
I valori espressi dalla classifica del Gruppo A non lasciano al Qatar alcuna chance e fissano un record negativo: quella araba è la peggiore formazione di ‘casa' nella storia, già estromessa dalla Coppa dopo 2 incontri e con il prossimo – quello con gli ‘orange' – che rivela solo un appuntamento statistico.
![I tifosi del Qatar lasciano lo stadio: l'ennesima sconfitta chiude in anticipo l'avventura in Coppa del Mondo.](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/11/qatar-subito-fuori-dai-mondiali-03.jpg)
Non era mai successa una cosa del genere, nemmeno quando nel 2010 il Sudafrica accolse l'edizione della Coppa del Mondo. Non superò lo sbarramento del girone ma almeno riuscì a rimandare alla terza partita la possibilità di conquistare una qualificazione agli ottavi clamorosa.
"Sappiamo quanto sia dura questa competizione – ha ammesso il commissario tecnico dei qatarioti, Sanchez -. Avremmo voluto andare il più lontano possibile nel torneo ma conosciamo bene quali sono i nostri limiti". Nemmeno la strategia di naturalizzare molti calciatori ha dato gli effetti sperati. "Il nostro è un Paese piccolo, i campionati non sono molto competitivi. Per me è stata la prima volta ai Mondiali, rifarei questa esperienza fantastica".
![CR7 in lacrime, il finale di un Mondiale tormentato: Portogallo, si chiude un'era](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/ronaldo--300x176.jpeg)
![Il campione affrontato da un invasore mentre è in lacrime: la reazione è inevitabile](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/ronaldo-in-lacrime-tifoso-invasore-300x193.jpg)
![Duro sfogo di Georgina dopo il ko dei lusitani: se la prende Fernando Santos e non solo...](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/Sfogo-duro-accuse-Georgina-Rodriguez-Cristiano-ronaldo-Portogallo-eliminato-Mondiali-2022-Marocco-300x200.jpg)
![CR7 torna umile, il messaggio di saluto non ha veleni: "Il sogno è stato bello finché è durato"](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/20398314_large-1670769413925-300x200.jpg)
![Stacco di En-Nesyri favoloso, più in alto di Ronaldo: istanti che scrivono la storia](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/12/Schermata-2022-12-12-alle-09-1670838449786-300x159.jpg)