96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Il Senegal si prende la prima vittoria ai Mondiali: 3-1 sul Qatar ad un passo dall’eliminazione

Il Senegal fa suo il secondo match mondiale trovando la prima vittoria che vale il ritorno in corsa per la qualificazione agli ottavi. Per il Qatar 2° k.o. che sa di eliminazione. Nel 3-1 decisivi i gol di Dia, Diedhiou e Dieng peril Senegal. Gol di Muntari per la nazionale qatariota.
A cura di Alessio Pediglieri
96 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Qatar piega la testa per la seconda volta in questo Mondiale ed esce sconfitto anche nel match contro il Senegal che passa in vantaggio, soffre, poi chiude con un 3-1 che non lascia spazio ad altri commenti. Decisive le reti tra primo e secondo tempo che determinano il tabellino finale. Bene Dia, autore del primo gol, poi imitato da Diedhiou. Il Senegal sale così a 3 punti nel proprio girone riaprendo il discorso qualificazione.

Il primo tempo di Senegal-Qatar è estremamente equilibrato con i padroni di casa che giocano a tratti anche meglio della nazionale di Cisse che è costretta più volte a dover pensare maggiormente a difendersi piuttosto che ad attaccare. Malgrado sulla carta il Senegal presenti una formazione maggiormente tecnica e dalle caratteristiche ed esperienza superiori ai giocatori qatarioti. I primi acuti sono del Senegal ma il pericolo maggiore arriva proprio per merito del Qatar quando al 34′ Akram Afif  va giù in area dopo un contatto con un avversario che appare irregolare. Per molti ma non per l'arbitro che non fischia il penalty malgrado le proteste e conferma come il gioco possa riprendere senza ulteriori decisioni.

Il classico squillo che sveglia il Senegal: qualche istante più tardi la difesa qatariota va in bambola su un facile pallone da gestire e subisce l'1-0: al 41′ ne approfitta Boulaye Dia che rimane freddo al momento della conclusione spaccando gli equilibri prima dell'intervallo. Un punteggio che premia il Senegal che raccoglie il massimo con il minimo sforzo ma che subito ad inizio di ripresa chiude i conti in modo definitivo: al 48′ ci pensa Famara Diedhiou che sfrutta la prima occasione utile. Ismail Jakobs crossa dalla bandierina e il colpo di testa in area qatariota è preciso e si infila in porta per il raddoppio.

Immagine

Da quel momento è iniziata un'altra partita con una sola nazionale in campo, il Senegal che ha mantenuto altissima la concentrazione per evitare rischi inutili mentre il Qatar non è riuscito più ad esprimersi a livelli che gli permettessero di presentarsi in area avversaria, facendosi prendere spesso e volentieri in contropiede. Al 63′ c'è però un nuovo acuto qatariota con il primo vero tiro in porta: ci pensa Almoez Ali che prova di prima intenzione il sinistro sul palo più vicino dove trova però un attentissimo Edouard Mendy che si ripete poco dopo su un tentativo di Mohammad. Premesse per la rete della speranza di Muntari, arrivata al 77′.

Immagine

Il Senegal si ricompatta e non sbanda più non permettendo al Qatar di rientrare nel match e trovando il 3-1 grazie a Dieng che sancisce la seconda sconfitta consecutiva per i padroni di casa che sono oramai con un piede già fuori dal Mondiale. Per la nazionale di Cisse tre punti importantissimi che rilanciano le ambizioni di trovare una delle prime due posizioni che varrebbero la qualificazione agli ottavi.

96 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views