54 CONDIVISIONI

Il pm svizzero chiede il rinvio a giudizio di Blatter e Platini “per truffa”

A 8 anni dal termine del ruolo di consulente (secondo la tesi del pm), Platini (ex presidente Uefa) ha fatto valere un credito di 2 milioni di franchi. Credito che Blatter (ex numero uno Fifa) a inizio 2011 ha estinto autorizzandone il pagamento da parte della Federazione. Per il pm quel versamento “ha pregiudicato il patrimonio della Fifa e ha illecitamente arricchito Platini”.
A cura di Maurizio De Santis
54 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex presidente della Fifa, Sepp Blatter, e l'ex numero uno della Uefa, Michel Platini, a processo. È la richiesta che il pubblico ministero della Confederazione elvetica farà al tribunale penale federale di Bellinzona. Depositerà le accuse e aprirà un altro capitolo sullo scandalo che in passato ha travolto i vertici del calcio internazionale. Chiuse le indagini, il pm è deciso a portare avanti i capi di imputazione per truffa o, in subordine, appropriazione indebita, amministrazione infedele e falsità in documenti partendo da un episodio di reato: il pagamento illecito predisposto da Blatter di una somma di 2 milioni di franchi a Platini da parte della Federazione.

Dove spunta la somma della discordia? Tra il 1998 e il 2002 Platini ha collaborato con Blatter in veste di consulente percependo un compenso annuo di 300 mila franchi come da contratto firmato da entrambi. Tutti i compensi regolarmente fatturati dall'ex capo della Uefa sono stati versati dalla Fifa ma la questione è un'altra. A 8 anni dal termine del ruolo di consulente (secondo la tesi del pm), Platini ha fatto valere un credito di 2 milioni di franchi. Credito che Blatter a inizio 2011 ha estinto autorizzandone il pagamento da parte della Fifa. Per il pubblico ministero "tale pagamento ha pregiudicato il patrimonio della Fifa e ha illecitamente arricchito Platini".

La Fifa ha commentato tramite un proprio portavoce la notizia della richiesta di rinvio a giudizio di Michel Platini e Joseph Blatter. "Ci siamo già attivati presso i tribunali svizzeri per recuperare la somma versata in maniera illecita. Prendiamo atto delle decisioni del procuratore generale della Svizzera, riteniamo che i soldi siano stati versati da una persona all’altra in maniera illecita e in seguito a questo pagamento sia Platini che Blatter sono stati banditi dal calcio nel 2015. Il ricorso di Platini è stato dichiarato inammissibile dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views