Il piano per rilanciare la Premier League: le migliori partite in chiaro e gratis in tv

La Premier League si appresta a ripartire. Tra mille difficoltà organizzative e altrettante perplessità sulle modalità più opportune per preservare sia la qualità della competizione sia la salute di giocatori, staff tecnici e tutti coloro che saranno coinvolti con la ripresa delle partite. Intanto si delinea anche una strategia televisiva, con il Governo che avrebbe consentito, attraverso le ultime dichiarazioni di Oliver Dowden, segretario di Stato per i media e lo sport, di poter trasmettere alcune partite di Premier, in chiaro e gratuitamente in televisione, oltre a produrle sulle emittenti Sky Sports e BT Sports che hanno già un accordo con la Lega inglese.
L'idea di fondo è di aiutare il sistema a ripartire e per farlo si cerca la maggior visibilità possibile per ridare al calcio il proprio ruolo, perso in oltre due mesi di lockdown e che si è già oramai rassegnato a tornare cambiano forma e aspetto, con stadi vuoti e senza pubblico. Il segretario Dowden ritiene che una spinta importante potrebbe arrivare proprio dalle televisioni: le migliori partite di Premier League trasmesse in chiaro su canali come BBC o ITV potrebbero aiutare a raggiungere un pubblico più vasto oltre che a intrattenere le persone e impedire loro di uscire di casa in una giornata di partite.
"Stiamo lavorando duramente con loro per cercare di riavere il campionato per metà giugno. L'obiettivo numero uno resta sempre e comunque la sicurezza pubblica" ha sottolineato Oliver Dowden in una intervista rilasciata a Sky News UK. "Spero che si possa ottenere qualcosa di un po' più usufruibile a tutti, al di là degli accordi presi con le televisioni a pagamento, con alcune partite più libere disponibili liberamente. Questa modalità a più persone di assistere da casa alla Premier, perché l'obbligo sarà terminare la stagione da porte chiuse".