86 CONDIVISIONI

Il Pallone d’Oro svedese ha eletto il suo nuovo re: e non è Zlatan ibrahimovic

L’attaccante del Milan non si è aggiudicato il Guldbollen 2021, premio che si è aggiudicato per ben 12 volte in carriera, tra il 2005 e il 2020.
A cura di Alessio Pediglieri
86 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest'anno in Svezia è stato assegnato il Pallone d'Oro nazionale che viene conferito al calciatore che si è maggiormente distinto durante l'anno solare che si sta concludendo. Da sempre, a prendersi la scena negli ultimi 15 anni è stato uno dei più forti giocatori in assoluto nel panorama mondiale, Zlatan Ibrahimovic che di quel premio ha fatto spesso man bassa, sbaragliando la concorrenza. Il gigante svedese è stato eletto miglior calciatore per ben 12 volte, ma quest'anno ha dovuto cedere lo scettro.

La prima volta che Zlatan ha vinto il Guldbollen è stato nel lontano 2005 quando era a inizio carriera. Era stato appena prelevato dall'Ajax e vestiva la maglia della Juventus. Poi, il premio arrivò per ben altre 11 volte con un dominio assoluto tra il 2007 e il 2016 dove non ha avuto alcun rivale, aggiudicandosi il Pallone d'Oro per nove volte consecutive. Ma il feeling tra Ibra e il Guldbollen non si è concluso in quell'occasione: dopo quattro anni d'assenza, complici gli infortuni che ne hanno condizionato il rendimento tra Manchester, l'avventura a Los Angeles e il ritorno in Europa, a 40 anni, nel 2020, Ibrahimovic si è ripreso il trono.

Un'epopea che però oggi sembra essere davvero arrivata alla sua conclusione, cedendo il passo all'età e ad altri giocatori che si sono particolarmente distinti. L'edizione 2021 non ha visto trionfare l'attaccante rossonero ma il trequartista del Lipsia e della nazionale svedese, Emil Forsberg. 30 anni, punto di riferimento nella mediana di Domenico Tedesco, in Bundesliga ha segnato 4 gol e fornito un assist in 17 presenze nell'attuale stagione (9 reti in totale in quella passata) ma si è particolarmente distinto con la maglia della Svezia agli ultimi Europei (dove Ibra non c'era). Proprio il rendimento a Euro 2020, dove ha messo a segno 4 reti, gli ha permesso di aggiudicarsi il titolo di miglior giocatore di Svezia 2021. Per Ibra non resta che provarci il prossimo anno.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views