7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo centro sportivo del Liverpool è qualcosa di mai visto prima al mondo

L’AXA Training Center è il nuovo centro sportivo del Liverpool. Un impianto costato 50 milioni di sterline da 9200 mq. Una struttura davvero all’avanguardia composta da tre campi da calcio della grandezza di Anfield, palestre, camere di altitudini e addirittura una zona riservata solo agli allenamenti dei portieri. All’esterno del centro, anche una capsula con tutti i ricordi del club che sarà aperta tra 50 anni per le generazioni future. L’AXA Training Center è anche dotato di campi da beach soccer, beach volley, tennis e paddle tennis.
A cura di Fabrizio Rinelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool ha costruito a Kirkby il più bel centro sportivo a livello mondiale. Le immagini pubblicate qualche settimana fa, da parte del club inglese sui propri canali ufficiali, hanno confermato le indiscrezioni iniziali circa l'avveniristica struttura dei Reds oggi pronta sia per la prima squadra che per le giovanili. Un impianto costato circa 50 milioni di sterline di 9200 mq. Il nuovo AXA Training Center (questo il suo nome) è dunque il quartier generale del Liverpool che hanno definitivamente lasciato quello precedente di Melwood. I lavoro sono iniziati a metà del 2016 e sono finiti 722 giorni dopo l'inizio (anche a causa della pandemia) altrimenti sarebbero potuti finire molto prima.

Situato sempre nella contea del Merseyside il nuovo centro sportivo dei Reds è dotato di qualsiasi cosa. Un'oasi per l'allenatore, lo staff e i calciatori. Il luogo ideale per potersi allenare con serenità, recuperare al meglio dagli infortuni con tutte le attrezzature possibili, godere di diverse aree relax e zone di svago. Una struttura pensata per tutto l'apparto Liverpool, comprese le giovanili, proprio per dare la possibilità ai ragazzi di potersi mettere in mostra e seguire le orme della prima squadra, come se fosse un solo ed unico filo conduttore.

AXA Training Center: il nuovo favoloso centro sportivo del Liverpool

Il centro sportivo del Liverpool è dotato di qualunque cosa. Ci sono ben tre campi di allenamento delle dimensioni di Anfield per la prima squadra, oltre ad un'area riservata ai portieri (in questo caso Alisson) per mettersi al lavoro. All'interno dell'area, il Liverpool ha costruito anche un enorme spogliatoio dove i giocatori possono rilassarsi, dove all'interno vi è un grande divano nel mezzo in modo che possano godere tutti di un po' di relax prima degli allenamenti.

I Reds hanno inoltre costruito anche una camera di altitudine (o ipobarica). Una sorta di ambiente particolare in cui i giocatori possono allenarsi con temperature di 40 gradi, umidità al 90% e bassi livelli di ossigeno. Un qualcosa che va davvero oltre l'immaginario, pensato proprio per sopperire ad ogni condizione climatica. L'AXA Training Center è anche dotato di campi da beach soccer, beach volley, tennis e paddle tennis, sport che Klopp pratica ogni giorno con il suo assistente Pep Lijnders.

All'interno del nuovo centro di Kirkby ci sono inoltre anche studi televisivi dedicati, strutture per conferenze stampa e alloggi per uffici. Spazi che saranno usati per le riunioni di squadra, le analisi video e addirittura una cucina di livello mondiale per soddisfare ogni esigenza degli atleti.

Immagine

La coabitazione con l'Academy dei Reds

All'interno del centro sportivo del Liverpool sono anche presenti due palestre, una piscina, un complesso di idroterapia e diverse zone di riabilitazione specializzata e un palazzetto dello sport a grandezza naturale. Fortemente voluta dal club, inoltre, la coabitazione con l'Academy. Klopp potrà infatti osservare da vicino gli allenamenti dei giovani calciatori.

Il suo ufficio ha infatti ha un balcone che si affaccia sui campi di allenamento permettendo al tecnico dei Reds di tenere d'occhio diversi campi d'azione. Abbondante luce naturale, corridoi ampi, uffici aperti e uso frequente di vetro e legno, fanno del centro sportivo del Liverpool, una vera e propria meraviglia. La società ha puntato molto sulla presenza dei giovani nel centro.

Infatti il Liverpool ha voluto che  il nuovo spogliatoio della prima squadra a Kirkby fosse quadrato, con un posto personalizzato per ogni giocatore. Singolare invece quello dei ragazzi delle giovanili in cui ogni armadietto è uguale all'altro: dovranno essere loro a "conquistare" lo spogliatoio della prima squadra. Lungo le pareti dell'AXA Training Center sono presenti diverse immagini che ripercorrono i momenti più importanti della storia del club.

La capsula da aprire solo tra 50 anni

Durante l'inaugurazione del Centro Sportivo, il Liverpool ha deciso di installare una capsula del tempo all'esterno della struttura, riempita con diversi articoli speciali. Si tratta di oggetti relativi a determinati momenti, risultati ottenuti, successo e record conseguiti dalle varie squadre del  Liverpool. Una sorta selezione dei ricordi più belli da offrire alle generazioni future, con la capsula che resterà chiusa nella nuova struttura per i prossimi 50 anni. Tra gli oggetti che ci sono attualmente all'interno, c'è una lettera ai futuri fan, un programma di Liverpool-Chelsea nel luglio 2020, una maglia della finale di Champions 2019 autografata dalla rosa e anche un paio di scarpe di van Dijk e un paio di guanti di Alisson.

Piccolo problema tecnico per Klopp nel nuovo Centro Sportivo

Sui social, dopo l'insediamento ufficiale della squadra, è diventato virale il video di Alex Oxlade-Chamberlain che ha offerto ai tifosi del Liverpool un tour unico del nuovo AXA Training Center. Ma nel frattempo, il tecnico Jurgen Klopp, ha dovuto fare i conti con un piccolo problema tecnico che non era stato messo in conto.

Nel corso di un'intervista al Daiy Mail ha detto: "Ieri abbiamo avuto tre blackout di corrente nella riunione tra dirigentiha evidenziato il tecnico dei RedsSai com'è quando qualcosa è nuovo. Ma è eccezionale. Da quando sono diventato allenatore per la prima volta che ho pensato: Oh, sarebbe stato bello, cambiarmi in quello spogliatoio e nuotare in quella piscina".

Klopp ha ribadito il concetto che da giocatore, in passato, non aveva mai potuto vivere un'emozione simile con un Centro Sportivo di tale importanza e innovazione: "Non avevamo una piscina quando ero un giocatore –  ha evidenziato ancora Klopp – avevamo una vasca che aveva 50 anni".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views