151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli mette Anguissa in cassaforte col rinnovo: nel contratto c’è un’opzione speciale

Il centrocampista camerunese ha visto aumentare in maniera esponenziale il valore di mercato. Ha messo nero su bianco dopo Meret e Zerbin, ma nella lista ci sono altri nomi prossimi alla firma per il prolungamento.
A cura di Maurizio De Santis
151 CONDIVISIONI
Zambo Anguissa ha firmato il rinnovo di contratto con il Napoli.
Zambo Anguissa ha firmato il rinnovo di contratto con il Napoli.

Mettere in cassaforte i calciatori colonna della squadra con il rinnovo di contratto. Il Napoli ne perfeziona un altro dopo quello di Alex Meret e Alessio Zerbin, si tratta di André-Frank Zambo Anguissa che s'è legato alla maglia azzurra fino al 2025. Il centrocampista camerunese, che nel prossimo mese sarà protagonista ai Mondiali in Qatar con la casacca dei Leoni, è uno dei punti di forza della squadra di Luciano Spalletti che ha nell'ex Fulham e in Stanislav Lobotka (nei prossimi giorni anche lui dovrebbe mettere nero su bianco in calce al nuovo accordo) il tandem di lotta e di governo a centrocampo.

C'è una clausola particolare nell'intesa siglata ufficialmente tra il mediano africano e il club: un'opzione in favore della società che alla scadenza può decidere di far scattare il prolungamento del contratto per un biennio ulteriore (fino al 2027, come si apprende dalla nota della società partenopea). In due anni il valore di mercato del 26enne centrocampista è aumentato in maniera esponenziale e in questa porzione di stagione ha realizzato 3 gol (2 in Serie A, doppietta al Torino; 1 in Champions nel 4-1 al Maradona contro il Liverpool in Champions) e servito 5 assist.

Il centrocampista camerunese è divenuto una colonna del Napoli di Luciano Spalletti.
Il centrocampista camerunese è divenuto una colonna del Napoli di Luciano Spalletti.

Qual è la quotazione attuale? A giugno 2021 valeva 25 milioni adesso la curva sfiora i 40 milioni. Negli equilibri tattici del Napoli è divenuto essenziale sia per la fisicità che infonde nell'interpretazione del ruolo e al reparto, sia per la qualità che fa di lui una pedina altrettanto importante quando l'azione si sviluppa a ridosso dell'area avversaria.

"Quando è uscito dall’ufficio del direttore è venuto da me e ci siamo salutati – le parole di Spalletti in conferenza stampa alla vigilia della gara con l'Udinese -, gli ho chiesto se fosse contento o no per il rinnovo. Lui mi ha detto che è contento solo se vince la partita di domani, il contratto viene di conseguenza. Ma era contento anche per il rinnovo. Ha fatto comunque un ragionamento da giocatore top".

Dopo il portiere e il centrocampista sulla lista delle priorità del Napoli ci sono almeno altri tre nomi. A cominciare da coloro che sono più vicini in termini temporali alla scadenza: si tratta del difensore, Rrahmani, e dell'altro punto fermo di questo Napoli, Zielinski (entrambi hanno l'asticella fissata al 2024). Ma nel novero sono cerchiati in rosso anche i nomi di Lobotka, Di Lorenzo e dello stesso Politano che con Spalletti s'è rigenerato rispetto alle voci della scorsa estate.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views