428 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Mantova è in Serie B, dal ripescaggio alla promozione: l’impresa di Possanzini

Un anno fa il Mantova era retrocesso in Serie D, in estate è stato riammesso in Serie C e ha vinto giocando un grande calcio il Girone A. Possanzini riporta dopo 14 anni il club virgiliano in Serie B.
A cura di Alessio Morra
428 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mantova è tornato in Serie B. La squadra lombarda fa festa grazie al pareggio del Padova, fermato sull'1-1 dal Lumezzane. La squadra guidata da Possanzini può celebrare un'annata straordinaria. Il Mantova, vincendo il Girone A della Serie C, torna in Serie B dopo quattordici anni. Lunedì 8 aprile sarà grande festa nella gara con il Renate. La scorsa settimana è stato promosso il Cesena. Lunedì ha la chance di vincere il Girone C la Juve Stabia.

Un gioco splendido quello dei ragazzi di Possanzini, nuovo mago della panchina, che già da settimane si stava preparando per la festa della promozione. 24 vittorie, 7 pareggi e solo 3 sconfitte. Il 5-0 con cui alla ripresa del campionato, a gennaio, venne steso il Padova, secondo in classifica, è stato lo spartiacque del campionato che è stato di fatto una cavalcata vera e propria.

Immagine

Un anno fa il Mantova era retrocesso in Serie D, la squadra è stata riammessa in C ed ha vinto il campionato in modo meraviglioso e per la prima volta dal 2010 (quando chiuse ultima) disputerà nel 2024-2025 la Serie B, categoria che ha vissuto in 17 occasioni, e che vinse nel 1971.

Ma il Mantova, che un tempo è stato noto anche come ‘Il Piccolo Brasile', ha conosciuto e bene la Serie A, che ha giocato dodici volte, gli ultimi sette campionati, tra gli anni '60 e '70, quando c'era un giovane dirigente Italo Allodi, destinato poi a una carriera straordinaria. Una squadra che ha avuto tra i pali anche il mito Dino Zoff e che nel 1967 battendo 1-0 l'Inter diede vita a uno dei finali di campionato più famosi in assoluto. I nerazzurri, che avevano perso la finale di Coppa dei Campioni la settimana precedente, vennero superati sul filo dalla Juventus.

428 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views