70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Consiglio Federale dà il via libera: permesse 5 sostituzioni in Serie A e in Serie B

Il Consiglio Federale ha dato il via libera. Nelle ultime dodici giornate di campionato di Serie A e di Serie B ogni club potrà effettuare fino a 5 sostituzioni. I cambi però andranno fatti al massimo in tre pause di gioco. La modifica al regolamento è temporanea ed è stata approvata dopo l’ok dell’IFAB.
A cura di Alessio Morra
70 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso è ufficiale. Fino al termine della stagione 2019-2020 in Serie A si potranno effettuare fino a cinque sostituzioni, rispetto alle tre canoniche. La notizia era nell'aria, perché l'IFAB aveva dato l'ok alla proposta della FIFA di una modifica provvisoria alla Regola 3 del Gioco del Calcio, ma da oggi è tutto ufficiale dopo la decisione del Consiglio Federale della FIGC.

Approvata la modifica temporanea al regolamento

La modifica è temporanea ed era anche annunciata, ma adesso è ufficiale e la svolta è epocale. Fino al termine della stagione 2019-2020 in Serie A e in Serie B potranno effettuare al massimo cinque cambi rispetto ai canonici tre (fino a una ventina d'anni fa erano due, e decenni fa invece i cambi non erano permessi).

5 cambi possibili, ma da effettuare in 3 pause di gioco

La decisione è stata presa dal Consiglio Federale della FIGC che ha recepito il parere dell'IFAB sulla proposta della FIFA di una modifica provvisoria alla Regola 3 del Gioco del Calcio, quella sul numero massimo di cambi consentiti nelle competizioni ufficiali. Per effettuare tutte le cinque sostituzioni ogni squadra può sfruttare un massimo di tre interruzioni della partita. In parole povere non si potranno effettuare i cambi a disposizione in quattro o cinque momenti diversi. Naturalmente i cambi si potranno fare durante l'intervallo o nei tempi supplementari, e questa norma vale per la Coppa Italia, ma anche per i playoff e i playout della Serie B, o anche tra il primo e il secondo tempo supplementare. Quando entrambe le squadre effettueranno una sostituzione in contemporanea, questa verrà considerata un'interruzione della gara per le sostituzioni. Questa regola cerca di aiutare i calciatori che saranno chiamati a un tour de force incredibile. Quelli di Serie A disputeranno dodici partite di campionato in sei settimane.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views