7.712 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Il bel gesto della Fiorentina: ha fatto il ‘pasillo’ d’onore al Napoli nella festa scudetto

Prima della partita della 34ª giornata i calciatori della Fiorentina hanno reso omaggio al Napoli facendo il cosiddetto pasillo. Uno splendido modo per celebrare la squadra che ha vinto lo Scudetto.
A cura di Alessio Morra
7.712 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella grande festa del Napoli un ruolo importante lo gioca anche la Fiorentina che ha accolto con il ‘pasillo' i calciatori della squadra campione d'Italia. Un bel gesto, che fa parte del calcio spagnolo, ma anche di quello inglese. Anche in Serie A in alcune occasioni si è visto questo. E ora quest'onore è toccato pure al Napoli che al Maradona festeggia il terzo scudetto.

Pareggiando 1-1 con l'Udinese, giovedì scorso, il Napoli ha vinto matematicamente lo scudetto. I festeggiamenti sono iniziati e probabilmente dureranno a lungo. Celebrazioni in città, ma letteralmente in ogni angolo del mondo, dove sono presenti tanti napoletani: da New York a Buenos Aires dal Brasile all'Australia.

La Fiorentina in questi ultimi giorni ha fatto i complimenti al Napoli, li ha fatti sui social network. Ma anche il Presidente Commisso ha inviato un messaggio a De Laurentiis. Lo stesso Commisso, con Joe Barone, si è recato stamattina al Murales di Maradona. Insomma Napoli-Fiorentina si gioca in un bel clima, non solo per la grande festa dei partenopei.

E per rendere più completa l'armonia c'è stato questo splendido gesto: il pasillo d'onore, un'abitudine in Spagna. Ma che cos'è il pasillo de honor? La squadra che vince un trofeo, meglio il campionato o la Champions, nella prima partita ufficiale a traguardo raggiunto, entra in campo accolta con il pasillo.

Praticamente si forma un corridoio (questo significa. pasillo). I calciatori avversari si pongono ai lati e applaudono i campioni che entrano in campo salutando a uno a uno tutti i calciatori della squadra avversaria. Sportività allo stato puro. Non fu così tre anni fa in occasione di una partita tra Juventus-Inter, quando i bianconeri non lo concessero ai nerazzurri freschi campioni d'Italia.

7.712 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views