100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I telecronisti dell’Italia agli Europei su Rai e Sky: chi commenta le partite di Euro 2020

Euro 2021 è iniziato e Rai e Sky hanno ufficializzato i telecronisti, inviati e opinionisti che seguiranno le partite dell’Italia in diretta durante gli Europei. Per la Rai è la coppia formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro a raccontare le partite degli azzurri guidati da Roberto Mancini. Per Sky, invece, sono Fabio Caressa e Beppe Bergomi a commentare i match, come avvenne per i Mondiali 2006.
A cura di Alessio Pediglieri
100 CONDIVISIONI
Immagine

Seppur con un anno di ritardo, Euro 2020 è ufficialmente iniziato. Il Torneo Uefa per nazioni, partito lo scorso 11 giugno 2021, terminerà l'11 luglio. La programmazione delle partite in tabellone va di pari passo con il palinsesto televisivo. Sarà possibile seguire tutti i match della Nazionale Italiana guidata da Roberto Mancini, che godrà ovviamente di una programmazione privilegiata e particolare, ma anche le partite delle dirette avversarie dell'Italia nel girone e delle altre squadre partecipanti. Gli Europei 2021 verranno trasmetti sia in chiaro dalla Rai sia attraverso la piattaforma satellitare di Sky a pagamento: sulla televisione di Stato verranno trasmessi 27 incontri, 51 su Sky.

Ma chi seguirà le telecronache e quali saranno le voci che accompagneranno i telespettatori durante tutta la durata di Euro 2020? Ecco in breve come è composto il gruppo di telecronisti, inviati e opinionisti Rai e Sky che commenteranno le partite dell'Italia agli Europei.

Chi sono i telecronisti Rai per Euro 2020

La squadra Rai Sport per gli Europei 2020 è al gran completo e coprirà con pre e post gara tutte le partite dell'Italia. La telecronaca sarà affiancata come sempre alla doppia voce cronista più supporto tecnico, oltre i giornalisti a bordo campo. Confermata la coppia Alberto Rimedio come telecronista e Antonio Di Gennaro come seconda voce, mentre Alessandro Antinelli seguirà le sfide dell'Italia da bordo campo. In studio, ci saranno Luca Toni, Claudio Marchisio ed il giornalista Enrico Varriale.

Gli inviati al seguito dell'Italia saranno i giornalisti Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi e Antonella Scarnati. Lo studio post-partita ("Notti Europee") sarà condotto da Marco Lollobrigida con Danielle Madam e Paola Ferrari che, in occasione di Francia-Germania, ha fatto parlare di sé per le sue gaffe.

I telecronisti Sky per le 51 partite degli Europei 2021

Saranno Fabio Caressa e Beppe Bergomi i telecronisti designati per gli incontri dell’Italia a Euro 2020. A rivelarlo è stato Federico Ferri, il direttore responsabile di Sky Sport, nella conferenza stampa di presentazione degli Europei che ha confermato le indiscrezioni della vigilia, dopo l'ultimo precedente indimenticabile, legato ai Mondiali 2006. A bordo panchina, ci sarà Alessandro Alciato. L'elenco completo dei telecronisti di Sky non è stato ancora confermato, ma saranno presenti tutti i principali volti dell'emittente satellitare, da Maurizio Compagnoni a Riccardo Trevisani.

Le partite del pomeriggio (h. 15.00 e h. 18.00) degli Europei 2021 saranno seguite in studio da Mario Giunta e Federica Lodi, mentre per le partite della sera (h. 21.00) in studio ci saranno Anna Billò e Leo Di Bello in conduzione. Nel post-partita, Alessandro Bonan con Gianluca Di Marzio e Fayna, chiuderanno la lunga maratona giornaliera occupandosi anche di calciomercato.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views