3.034 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Henderson si prende gioco di Vlahovic, gli rivolge una frase irriverente e beffarda

“Uuh… 80 milioni oh!” è l’espressione che il centrocampista dell’Empoli accompagna con un gesto abbastanza plateale. Nella giornata più cupa per la Juventus, quell’episodio contro il serbo è l’emblema di quanto possano essere spietati gli avversari.
A cura di Maurizio De Santis
3.034 CONDIVISIONI
L'ironia del centrocampista dell'Empoli, Henderson, nei confronti di Vlahovic.
L'ironia del centrocampista dell'Empoli, Henderson, nei confronti di Vlahovic.

Penalizzati. Sconfitti. Sbeffeggiati. La serata di Empoli passa alla storia per il risultato pesante (4-1), che cancella quasi del tutto lo strenuo tentativo della Juventus di mettere piede in Champions League nonostante la penalizzazione inflittale dalla Corte d'Appello Federale, e per la condizione psicologica nella quale la squadra è andata in campo.

I bianconeri si ritrovano settimi in classifica, possono ambire al massimo a partecipare alla prossima Conference League ma anche in quel caso non sono del tutto padroni del loro destino, considerati gli incastri di qualificazione che derivano da Fiorentina (in finale di Coppa Italia) e Roma (in finale di Europa League). A rendere tutto più nebuloso c'è ancora un dettaglio tutt'altro che trascurabile: quale decisione prenderà la Uefa? Escluderà il club dalle coppe (decisione quasi certa anche alla luce della posizione sulla Superlega) e per quante stagioni?

Lo scambio di battute tra il centrocampista e l'attaccante bianconero.
Lo scambio di battute tra il centrocampista e l'attaccante bianconero.

"Decidano dove la Juve deve stare e ce lo facciano sapere. È uno stillicidio, una mancanza di rispetto per la gente che lavora. È incredibile, ora basta". Le parole di Massimiliano Allegri dopo il ko nel posticipo del Castellani dicono molto sul logoramento dei nervi che ha eroso motivazioni e personalità del gruppo. In questo diorama tremendo e logorante per la vecchia signora si aggiunge un altro episodio che spiega bene quale sia lo stato emozionale in cui versano i calciatori e lo stesso allenatore.

Un video di pochi secondi diventa l'esatta trasposizione della caduta rovinosa della Juventus. Adesso che è nella polvere, c'è chi infierisce. L'atteggiamento di Liam Henderson nei confronti di Dusan Vlahovic è iconico. Il centrocampista scozzese dell'Empoli si prende gioco, al limite dello sberleffo, dell'attaccante. Lo irride, fa la voce grossa, fa il maramaldo contro un avversario che è a terra dopo aver ricevuto la mazzata della giustizia sportiva.

Il calciatore scozzese gesticola in maniera plateale, Vlahovic replica portando la mano davanti alla bocca.
Il calciatore scozzese gesticola in maniera plateale, Vlahovic replica portando la mano davanti alla bocca.

Quel che gli dice, più ancora l'espressione che accompagna quelle parole, è emblematico. L'interpretazione del labiale è molto chiara, non c'è bisogno di ricostruzioni particolari. In un momento di pausa del gioco, nell'attesa che l'azione riprenda, Henderson procede a ritroso. È nei pressi di Vlahovic, gli passa davanti e si lascia sfuggire: "Uuh… 80 milioni oh!".

Come a dire: sei stato pagato tanti soldi e questo è tutto quello che sai fare? Non ci fai paura… Il serbo è di spalle rispetto alla telecamera. Porta la mano davanti alla bocca e risponde qualcosa. Non si può sapere quali siano state le sue parole, ma non è così difficile immaginarle… Henderson non ne resta impressionato e continua gesticolando in maniera abbastanza plateale "Uuh… 80 milioni oh!", mancava solo l'ironia dell'avversario per archiviare una giornata durissima per Vlahovic e il mondo Juve.

3.034 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views