2.263 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso Juve, le news su plusvalenze e stipendi

Juventus, ufficiale la penalizzazione di 10 punti per le plusvalenze: ecco la nuova classifica

La Juventus è stata penalizzata di 10 punti dopo il dibattimento presso la Corte federale di appello della FIGC per la rivalutazione della sanzione del caso plusvalenze. Come cambia la classifica della squadra di Allegri.
A cura di Marco Beltrami
2.263 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Penalizzazione di 10 punti per la Juventus nel campionato di Serie A in corso. Ufficiale il verdetto della Corte federale d'appello nell'ambito del  processo per la rivalutazione della sanzione alla società bianconera per il caso plusvalenze. In virtù di questa sentenza cambia ancora una volta la classifica della Juve in questa stagione a dir poco travagliata. I bianconeri passano da 69 punti a 59 punti. Prosciolti Nedved e gli altri dirigenti.

In attesa delle motivazioni ufficiali che saranno pubblicate nei prossimi giorni si legge nel comunicato: "Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva"

Si è arrivati a questa situazione dopo che il Collegio di garanzia del Coni aveva mescolato le carte restituendo i 15 punti precedentemente tolti alla Juventus per la questione plusvalenze, chiedendo una ridefinizione del tutto per una seconda modifica importante alla graduatoria del campionato

Immagine

Nelle motivazioni però era stato confermato l'impianto accusatorio e l'illecito sportivo, e dunque la "voluta e reiterata alterazione delle evidenze contabili per effetto di numerose plusvalenze i cui valori erano fittizi". Accolto il ricorso della Juve solo su un aspetto, ovvero quello relativo alle responsabilità sportive dei dirigenti senza delega (tra cui figura anche l'ex vicepresidente Pavel Nedved).

Proprio Nedved infatti e gli altri tesserati della Juventus coinvolti sono stati scagionati. Si legge infatti nella nota: "La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano".

Nel dibattimento di oggi il procuratore federale Chiné ha chiesto 11 punti di penalizzazione per la Juventus (2 in più rispetto alla precedente richiesta), provando a perseguire l'afflittività della pena, finalizzata dunque in base a quella che è stata definita come "dosimetria sanzionatoria", a privare dunque la squadra di Allegri dei punti necessari per far qualificarla alle prossime coppe europee. La Corte d'Appello ha deciso di punire i bianconeri con 10 punti di penalizzazione. Questo significa, classifica alla mano, che la Juve esce dalla zona Champions e dalla zona Europa, ma resta ancora in gioco per entrambe dove tutto dipenderà dalle ultime partite.

La nuova classifica della Juventus dopo la penalizzazione per il caso plusvalenze

La Juventus ora scivola dunque dal secondo al settimo posto, da 69 a 59 punti. Questo vuol dire che resta in gioco per l'Europa e anche per la Champions, avendo ancora 3 partite da disputare, tra cui anche lo scontro diretto contro il Milan. Questa la nuova classifica della Juventus:

  1. Napoli 86
  2. Lazio 68
  3. Inter 66
  4. Milan 64
  5. Atalanta 61
  6. Roma 60
  7. Juventus 59
  8. Monza 52
  9. Bologna 50
  10. Torino 50
  11. Fiorentina 50
2.263 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views