97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Haaland non è umano e pensa ai gol sbagliati: “Qualcuno sarebbe felice di farne 5, me ne mancano 2”

Erling Haaland ha stabilito diversi record nella serata in cui ha distrutto il Lipsia rifilandogli cinque gol, ma resta inappagato come una belva dalla fame inesauribile: “Avrei potuto segnare altri due gol, nella mia mente sono concentrato sulla prossima partita per fare un po’ di più…”.
A cura di Paolo Fiorenza
97 CONDIVISIONI
Immagine

A 22 anni Erling Haaland viaggia verso vette inesplorate della nobile professione del bomber: il norvegese del Manchester City ha rifilato cinque gol al malcapitato Lipsia nel match di ritorno degli ottavi di Champions, stabilendo più di un record. Solo Luiz Adriano e Leo Messi avevano messo a segno un pokerissimo in un match della competizione da quando si chiama Champions League, inoltre Haaland ha portato il suo bottino complessivo nel massimo torneo europeo a 33 reti in 25 partite giocate, diventando il più precoce in assoluto, visto che il precedente primato apparteneva a Ruud van Nistelrooy (31 gol in 34 presenze).

Ma l'ex Borussia Dortmund ha anche stabilito un altro record, togliendolo a Kylian Mbappé: adesso è lui il giocatore più giovane ad aver raggiunto i 30 gol in Champions League, riuscendoci a 22 anni e 236 giorni, ovvero 116 giorni prima dell'attaccante francese, che ci era arrivati a 22 anni e 352 giorni. Inutile dire che anche il suo mostruoso fatturato annuale col City (ad ora sono 39 gol in 36 partite in tutte le competizioni), è già un record per il club, avendo distrutto – quando mancano ancora tre mesi – il precedente massimo bottino realizzato da un giocatore del club mancuniano in una singola stagione: Tommy Johnson aveva segnato 38 gol nella stagione 1928/29, si parla di 94 anni fa.

Così come qua si parla di un giocatore fuori categoria, un marcatore seriale come raramente si è visto nella storia del calcio, che potrebbe superare i record di Ronaldo e Messi. La forza di questi grandi campioni è la fame mai appagata e Haaland non fa eccezione: nel dopo partita infatti trova modo di recriminare per i gol che a suo dire mancano all'appello. Il suo intervento nella postazione della CBS situata sul terreno di gioco inizia peraltro in maniera sorprendente, visto che il calciatore timido e di poche parole di qualche tempo fa ha lasciato il posto ad uno showman brillante, che fa esplodere in una fragorosa risata i suoi interlocutori.

Gli viene chiesto subito dei suoi cinque gol ed il buon Erling si rivolge a Thierry Henry, snobbando ironicamente gli altri due ex calciatori presenti, Carragher e Richards, che erano due difensori: "È una sensazione incredibile, penso che tu sia l'unico che forse sa segnare tanti gol…". E lì tutti a sganasciarsi, prima che Haaland torni serio e spieghi che c'è rimasto male di aver segnato ‘soltanto' cinque reti in 57 minuti, prima che peraltro Guardiola lo togliesse dal campo al 63′, muovendosi a pietà per il Lipsia.

"La sensazione è incredibile – ribadisce Haaland – Prima di tutto vinciamo 7-0 e mandiamo un messaggio in questo torneo, la Champions League, che mi piace molto. È un messaggio per dire che possiamo segnare sette gol e non è facile. Nel primo tempo avrei potuto segnare di più. Il portiere ha fermato un tiro, c'è stato anche un rimpallo su un tiro di Gundo dove avrei potuto fare un po' di più se avessi saltato un po' di più. C'è anche un cross di Kevin che avrei potuto prendere. Avrei potuto segnare altri due gol. Nella mia mente sono concentrato sulla prossima partita per fare un po' di più, restare affamato. Forse qualcuno sarebbe felice di segnare cinque gol, ma devi volerne uno in più…".

Se qualcuno si chiede il segreto di chi sfonda le reti con tale costanza, queste parole sono eloquenti. Dal canto suo Pep Guardiola si gode la sua arma letale e scherza quando gli si chiede perché lo abbia tolto così presto e non gli abbia permesso di rimpolpare ulteriormente il suo bottino stabilendo nuovi record: "Se avesse raggiunto questo obiettivo a 22 anni si sarebbe annoiato nel suo futuro! Ecco perché ho fatto la sostituzione". Facile scherzare quando hai qualcuno che ti risolve i problemi così…

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views