116 CONDIVISIONI

Gli MVP della Serie A 2020-21: Lukaku miglior giocatore, Cristiano Ronaldo re degli attaccanti

Romelu Lukaku è stato premiato come MVP della Serie A 2020-2021. Cristiano Ronaldo è re degli attaccanti, Nicolò Barella il miglior centrocampista, Cristian Romero primeggia tra i difensori e Gigio Donnarumma si conferma il numero uno dei portieri. Il riconoscimento di miglior Under 23 della stagione è andato a Dusan Vlahovic.
A cura di Vito Lamorte
116 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati ufficializzati gli MVP del campionato di Serie A 2020-2021. Il torneo si è concluso da quasi 10 giorni e oggi la Lega ha comunicato quali sono stati i migliori nei loro ruoli: sono stati eletti il miglior giovane, portiere, difensore, centrocampista, attaccante e il calciatore più bravo in assoluto della stagione. Quest'ultimo premio se l'è assicurato Romelu Lukaku, che è stato uno dei trascinatori dell'Inter al 19° Scudetto a suon di gol e di prestazioni da vero leader: 24 reti e 10 assist in 36 partite giocate in campionato (2.888′) per l'attaccante belga, che ha mostrato tutta la sua forza e tutta la sua abilità sia nella fase realizzativa che nel mettersi al servizio dei compagni. Tra le motivazioni del premio al numero 9 nerazzurro ci sono "efficienza Tecnica costantemente in linea con i Top Player Europei (95,1%)" e "trascina la squadra con un’Aggressività Offensiva del 98% e percorre in ogni partita quasi 1 km sopra la soglia di altissima intensità (20 km/h)".

Come migliore attaccante è stato premiato Cristiano Ronaldo, che ha vinto con 29 gol la classifica marcatori, questa stagione intitolata al grande Paolo Rossi, e ha aiutato la Juventus di Pirlo a raggiungere il quarto posto in classifica. Il premio come centrocampista migliore dell'anno l'ha vinto Nicolò Barella dell'Inter. Il calciatore sardo è stato uno degli architravi della squadra costruita da Antonio Conte per vincere lo Scudetto: l'ex Cagliari è stato premiato perché è "la costanza di performance sia in Efficienza Tecnica (94,2%) che Fisica (94,8%) lo conferma come pedina fondamentale nello scacchiere dei campioni d’Italia".

Immagine

Il miglior difensore è Cristian Romero dell'Atalanta. Il calciatore argentino ha prevalso sugli altri perché è "maturato tatticamente durante la stagione (K-Movement 94,3%)" e "guida la difesa stabilendo il record di palloni recuperati (237) e duelli aerei vinti (122)". Come miglior portiere è stato premiato Gianluigi Donnarumma del Milan, perché ha il "record stagionale di clean sheet (14) al pari di Handanovic, ma con un numero di parate maggiore (92 vs 78)". 

Il riconoscimento di miglior Under 23 della stagione è andato a Dusan Vlahovic della Fiorentina. L'attaccante serbo è stato premiato per il suo "indice di Efficienza Tecnica del 91,9%, con un potenziale da Top Player (95%)", perché "autore di 21 reti (con il 25% di riuscita al tiro) e capace di creare 46 occasioni da gol in stagione" e "costringe gli avversari ad un lavoro extra, effettuando mediamente 76 accelerazioni esplosive e ben 90 frenate brusche a partita".

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views