360 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli arbitri Valeri e Irrati annunciano l’addio alla CAN a sorpresa: non fischieranno più in Serie A

Valeri e Irrati presentano le dimissioni alla Commissione Arbitri Nazionale: non arbitreranno più ma potranno rivestire un ruolo diverso.
A cura di Ada Cotugno
360 CONDIVISIONI
Immagine

Tra gli addii maturati al termine di questa lunga stagione si aggiungono anche quelli di Paolo Valeri e Massimiliano Irrati. Secondo il Corriere dello Sport i due fischietti italiani hanno presentato le dimissioni alla Commissione Arbitri Nazionale per porre fine alla loro carriera arbitrale al termine di questo campionato.

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, dato che nessuno dei due aveva annunciato il ritiro e, sebbene non sia ancora stata comunicata l'ufficialità, i due arbitri sembrano decisi a non ritornare sui loro passi. I loro nomi dunque non compariranno il prossimo luglio, quando verrà definito l'organico per la prossima stagione.

Immagine

Come sottolinea il quotidiano Irrati e Valeri avrebbero scelto autonomamente di fare un passo indietro: presentando le dimissioni alla CAN non potranno più arbitrare, ma potranno rivestire un ruolo diverso nel mondo degli arbitri, ovviamente lontano dal campo e dalla sala VAR.

Valeri chiude una carriera lunghissima, cominciata in Serie D nel 2001: il fischietto romano è approdato in Serie A nel 2010 e due anni più tardi ha fatto il suo debutto in campo internazionale. Tra le partite più importanti da lui dirette ci sono due finali di Supercoppa Italiana e una finale di Coppa Italia, oltre alla convocazione per Europei 2020 e Mondiali 2022 come addetto al VAR. Nel 2018 è stato anche premiato come "Miglior Arbitro dell’Anno" per la categoria Lega Serie A.

Immagine

Anche Irrati si appresta a concludere la sua carriera da arbitro al termine di questa stagione. Il direttore di gara della sezione di Pistoia è approdato nel massimo campionato italiano nel 2012, arrivando in Serie A come miglior arbitro del campionato cadetto. In campo internazionale ha fatto il suo debutto nel 2017 e, proprio come il suo collega, è stato selezionato come addetto al VAR per EURO 2020. 

I due fiori all'occhiello sono sicuramente le due designazioni al VAR per la finale di Europa League del 2019 tra Chelsea e Arsenal e quella per la finale di Champions League giocata l'anno successivo e vinta dal Bayern Monaco contro il PSG.

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views