4.173 CONDIVISIONI

Giovanni Galli ricorda il figlio Niccolò: “Morì a 17 anni e fu terribile”

Sono trascorsi quasi 19 anni da quel tragico 9 febbraio 2001 quando Niccolò Galli, promettente difensore figlio della grande gloria Giovanni, perse la vita in un incidente stradale nei pressi del centro tecnico del Bologna che oggi porta il suo nome. L’ex portiere campione del mondo nel 1982 direttamente dagli studi Rai della trasmissione Vieni da me, è tornato a parlare del suo ragazzo, che sognava di sfondare nel mondo del calcio ma che aveva dimostrato anche di essere uno studente modello.
A cura di Marco Beltrami
4.173 CONDIVISIONI
https://twitter.com/caterinabalivo/status/1207649255294480384/photo/1
https://twitter.com/caterinabalivo/status/1207649255294480384/photo/1

Sono trascorsi quasi 19 anni da quel tragico 9 febbraio 2001 quando Niccolò Galli, promettente difensore figlio della grande gloria Giovanni, perse la vita in un incidente stradale nei pressi del centro tecnico del Bologna che oggi porta il suo nome. L'ex portiere campione del mondo nel 1982 direttamente dagli studi Rai della trasmissione Vieni da me, è tornato a parlare del suo ragazzo, che sognava di sfondare nel mondo del calcio ma che aveva dimostrato anche di essere uno studente modello.

Chi era Niccolò Galli, la storia dello sfortunato difensore figlio d'arte

Non può contenere l'emozione Giovanni Galli quando si parla del suo Niccolò. Il figlio dell'ex portiere di Fiorentina, Milan, Napoli, Torino, Parma, Lucchese e Nazionale sembrava avere davanti una carriera scintillante. Le giovanili di Torino, Parma, Fiorentina e Arsenal, prima del ritorno in Italia al Bologna per l'esordio in Serie A. La sua vita purtroppo fu spezzata da un incidente in motorino proprio nei pressi del centro sportivo di Casteldebole che è stato poi a lui intitolato. Una tragedia infinita, con papà Giovanni che ha costituito poi la Fondazione Niccolò Galli ONLUS che si occupa di raccogliere fondi per scopi filantropici, e Fabio Quagliarella che indossa ancora la maglia numero 27 proprio in suo onore.

Giovanni Galli ricorda suo figlio Niccolò a Vieni da me

A distanza di quasi 19 anni da quella maledetta sera Giovanni Galli è tornato a parlare del figlio, ospite della trasmissione Rai di Caterina Balivo "Vieni da me". L'ex portiere ha rivelato: "Era magrissimo, bruttino. Dissi a mia moglie dopo il parto: “Lo potevi fa più bellino”. Lui aveva la passione per il calcio, mi ha sempre seguito quando mi allenavo. Ma amava anche lo studio. Volevano fargli fare il portiere ma non era bravo. Poi in difesa trovò il suo ruolo. A 16 anni decise di andare a Londra per provare a sfondare là. Voleva vedere se le attenzioni verso di lui erano solo per il nome che portava o perché era veramente bravo".

Galli e la morte del figlio Niccolò

Dopo il ritorno in Italia tutto lasciava presagire una carriera spumeggiante per Niccolò e invece arrivò quel maledetto incidente in motorino, che Galli ricorda così: "Tornato in Italia, a Bologna, ha esordito in serie A. Era la partita d’esordio del campionato contro la Roma all’Olimpico. Giocò contro il suo idolo Batistuta. Furono gli unici sette minuti della sua carriera in A. Il 9 febbraio del 2001 ci chiamarono per dirci che Niccolò aveva avuto un incidente. Quando arrivammo in ospedale capimmo che non c’era più vedendo tutti i suoi compagni piangere”

4.173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views