495 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giorgio Chiellini a Fanpage.it: “Champions sogno e obiettivo. Ritiro? A breve, non mi spaventa”

Alle porte della nuova stagione calcistica, Giorgio Chiellini, capitano della Juventus e della Nazionale, ha raccontato in esclusiva a Fanpage.it il suo momento e i progetti per il futuro: “Sto bene, vengo da un anno di infortunio e mi godo il rientro. Dirigente? Ci penso ogni tanto, ma il mio presente è da giocatore”.
A cura di Sergio Chesi
495 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica sera inizierà il suo sedicesimo campionato di Serie A in Juventus-Sampdoria. Gli ultimi nove, Giorgio Chiellini, li ha conclusi sollevando al cielo il trofeo dello Scudetto, quello che inseguirà per completare una serie da record di 10 titoli vinti consecutivamente. L'unico a riuscirci, tra tutti i calciatori passati dalla Juve nell'ultimo decennio. "Un grande orgoglio, ma avrei preferito condividerlo con Leo e Gigi", ha raccontato in esclusiva a Fanpage.it nel corso di una lunga intervista, tra passato, presente e futuro.

Leo e Gigi sono Bonucci e Buffon, compagni di mille battaglie in bianconero e con la Nazionale. Fratelli, più che compagni, in quella che nel corso del tempo è diventata qualcosa di più di una semplice squadra, per Chiellini: "La Juventus è la mia seconda famiglia. Sono arrivato qua che avevo 21 anni, in una regione diversa, con persone diverse. Il carattere del piemontese è molto diverso da quello del toscano e durante il primo inverno vissuto qui trovavo molta chiusura da parte delle persone. Poi Torino e la Juventus sono diventate la mia seconda casa. Mi hanno aiutato a diventare uomo prima ancora che calciatore".

Da calciatore il suo cammino era iniziato secondo un copione diverso da quello che lo ha portato alla ribalta: "Io nasco centrocampista centrale. Fino ai 13 anni giocavo in mezzo al campo, solitamente accanto ad uno tecnico, e io correvo per lui. Da lì sono passato alla fascia, perché la forza fisica e la corsa andavano sfruttate. È iniziato il mio percorso da esterno di fascia e terzino che ho portato avanti fino ai 20 anni, poi dalla Serie B ho iniziato a fare stabilmente il difensore centrale e mi sono sentito subito a mio agio e di valore superiore".

Un ruolo che Chiellini ha sempre interpretato al limite, con conseguenze anche fisiche in alcuni casi: "La forza di volontà e la voglia di metterci la testa dappertutto mi hanno portato numerosi taglie e fratture. Tagli e punti ormai non si contano neanche, si supera il centinaio abbondantemente. Fratture tre o quattro. Il primo taglio me lo sono fatto a 13 anni, la prima frattura del naso a 20 più o meno".

Immagine

L'infortunio al ginocchio che ha compromesso la passata stagione è ormai alle spalle: "Sto bene, ho avuto un po' di problemi fisici durante l'anno, un'operazione che sinceramente non pensavo più di dover affrontare a 35 anni. Ma è stata una bella sfida". E la prossima, oltre che in Italia per il decimo Scudetto, sarà quella in Europa: "La Champions è un sogno, un obiettivo, chiamiamola come ci pare. Una cosa che tutti gli juventini vogliono dal lontano 1996. I due percorsi che abbiamo concluso in finale sono stati bellissimi, nonostante il brutto epilogo".

Ci riproverà ancora, insieme ai compagni e a Cristiano Ronaldo: "È stato sicuramente un avversario molto temuto, che purtroppo mi ha fatto perdere tante partite perché ha segnato spesso alla Juve. Ma qualche volta siamo riusciti anche a batterlo… Da quando l'abbiamo preso è stato un valore aggiunto, non pensavo potesse venire e sono stato davvero contento di riuscire a giocare, nella mia carriera, con un campione del genere".

Una carriera durante la quale ha lasciato il segno anche Massimiliano Allegri. Mai dimenticato dai tifosi della Juventus, così come da Chiellini: "Max è livornese come me ed è stato uno degli allenatori che hanno influenzato tanto la mia vita calcistica. Una persona che stimo tantissimo. Ogni tanto lo sento, poi magari capita che ci si può rincontrare a Livorno".

Livorno resta la sua casa, Torino continuerà ad essere il suo futuro. Insieme a Marchisio ha avviato un nuovo progetto nel campo della comunicazione con l'agenzia Mate, mentre è inevitabile affrontare le prime riflessioni su cosa succederà dopo il ritiro: "Ci penso ogni tanto, con serenità. Sicuramente cambierà la mia vita, ma non mi spaventa. Non mi pongo limiti, pur consapevole che sicuramente sarà una cosa a breve termine. Vengo da un anno di infortunio, comincio a star bene e mi sto godendo questo rientro. Poi piano piano si vedrà".

Nell'immaginario di molti è già pronto per un ruolo importante nei quadri dirigenziali della Juventus: "Dirigente? Obiettivo, sogno, programma, è il futuro. Una cosa a cui penso ogni tanto. Ma non troppo, perché il mio presente è quello da giocatore". Con il decimo Scudetto consecutivo nel mirino.

495 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views