13.681 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare in Serie A: momento storico per il calcio italiano

Maria Sole Ferrieri Caputi è la prima donna ad arbitrare una gara di Serie A. Momento storico per il calcio italiano, dirigerà Sassuolo-Salernitana.
A cura di Vito Lamorte
13.681 CONDIVISIONI
Immagine

Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare una gara di Serie A: dirigerà Sassuolo-Salernitana, in programma al Mapei Stadium per domenica 2 ottobre 2022 alle ore 15:00. Il fischietto della sezione di Livorno è al primo anno nella CAN A-B e si tratta di uno degli esordi più rapidi della storia per un arbitro neopromosso nella massima serie arbitrale. Momento storico per il calcio italiano.

Dopo aver diretto 23 gare in Serie C, 3 in Serie B, una di Coppa Italia ed essere stata designata come Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza giornata del campionato in corso, ecco l'esordio come fischietto principale del massimo torneo di calcio italiano. Quasi centocinquanta le partite dirette in carriera partendo dalla Serie D: aveva già arbitrato due volte dei club di A ma in Coppa Italia: il Cagliari contro il Cittadella nel dicembre del 2021 e la Sampdoria nel primo turno della stagione attuale contro la Reggina. Lesordio in Serie B era arrivato nell'ottobre del 2021, in occasione di Cittadella-Spal (0-0). Nella serie cadetta ha diretto altre due gare dirette, ovvero Modena-Frosinone e Brescia-Perugia, entrambe nella stagione attuale.

Sarà la terza arbitra, anche se lei preferisce essere chiamata "arbitro", a dirigere un match nei nei top 5 tornei europei dopo Bibiana Steinhaus, che fece il suo esordio in Hertha Berlino-Werder Brema (10.09.2017) e Stéphanie Frappart, che esordì in Amiens-Strasburgo del 28.04.2019.

Immagine

Maria Sole Ferrieri Caputi era stata inserita nell'organico come una dei cinque arbitri promossi nella CAN di A e di B. Il presidente dell'Aia, Alfredo Trentalange, ha commentato la così prima designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi: “Quello femminile è un movimento di 1700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni. Qui non viene dato per privilegio ciò che spetta per diritto, noi non siamo Mafia. Questa persona si è guadagnata il percorso che ha fatto. Per me è un momento di grande soddisfazione, ma si tratta del successo di un movimento arbitrale italiano composto da 30 mila persone”.

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi? È nata il 20 novembre 1990 a Livorno e oltre a essere arbitro professionista lavora  a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro per la fondazione Adapt e all'Università come ricercatrice. È dottoressa in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Pisa e ha conseguito anche la laurea magistrale in Sociologia all'Università di Firenze.

13.681 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views