503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fagioli calcia una punizione impossibile con l’Italia: tifosi increduli tirano in ballo Mancini

Nicolò Fagioli ha calciato una punizione magistrale in amichevole contro l’Ucraina nel match dell’Italia U21. I tifosi sono letteralmente impazziti per quel gesto tecnico tirando in ballo immediatamente il Ct Mancini.
A cura di Fabrizio Rinelli
503 CONDIVISIONI
Immagine

Le notti magiche dell'Italia sembrano essere alquanto lontane in questo momento visto il poco entusiasmo che si respira in questi giorni attorno alla Nazionale di Roberto Mancini. La sconfitta contro l'Inghilterra, la convocazione criticata di Retegui e il rendimento sottotono di alcuni giocatori, hanno fatto storcere il naso all'opinione pubblica. Il popolo azzurro sottolinea con forza il mancato ricambio generazionale all'interno di un'Italia sempre più povera di campioni e alla costante ricerca di giovani in ogni angolo del mondo. Talenti di cui la Nazionale ha un disperato bisogno e che in parte in Serie A stanno comunque emergendo. Come Nicolò Fagioli, centrocampista della Juventus, che ha conquistato tutti, anche lo stesso Massimiliano Allegri il quale non può più fare a meno di lui.

Il classe 2001 di Piacenza, cresciuto nel vivaio bianconero e che Pirlo ha indicato proprio oggi, attraverso un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, come suo erede, si è messo in mostra con l'Italia U21. A sorpresa Fagioli non è stato inserito nell'elenco dei centrocampisti stilato dal Ct Roberto Mancini per le gare di qualificazione agli Europei e così ha mostrato ancora una volta il suo talento con gli Azzurrini. Contro l'Ucraina in amichevole, oltre all'assist su punizione per la testa di Colombo, ha provato una giocata impossibile che si è stampata sul palo e che ha esaltato tutti sui social. In tanti hanno chiesto a Mancini perché non l'avesse considerato in vista delle sfide contro Inghilterra e Malta.

Nicolato e Mancini, proprio come ha voluto la Federazione già prima degli Europei poi vinti dall'Italia, hanno sempre lavorato a stretto contatto cercando di dare vita a una sorta di imbuto di calciatori italiani interscambiabili in tutte le squadre azzurre: dalle giovanili alla Nazionale maggiore senza distinzione d'età. Ecco perché forse in questo momento Fagioli serviva più all'U21 che a Mancini che in quel reparto è parzialmente coperto in questo momento anche se le prestazioni di Verratti e Jorginho non hanno esaltato il pubblico azzurro.

Fagioli ha così deciso di farsi notare ulteriormente dal Ct con una punizione pazzesca calciata contro l'Ucraina. Da posizione impossibile, praticamente defilata, il giocatore ha fatto partire un destro a giro che si è stampato sul primo palo lasciando senza parole i giocatori presenti in campo e il pubblico sugli spalti.

"È di gente come lui che abbiamo bisogno, ditelo a Mancini" scrive qualcuno sui social mentre altri sottolineano ancora al Ct di puntare completamente, sin da subito, sul giocatore della Juventus: "No, ma meglio far giocare Verratti, Cristante e Pessina…" evidenziano altri. Fagioli ha sfruttato al meglio le tante assenze nel centrocampo della Juventus – Pogba su tutti – ritagliandosi un ruolo da protagonista in squadra come faro del reparto della squadra di Allegri.

La sua ultima prestazione contro l'Inter in campionato è stata una conferma ulteriore della qualità di questo ragazzo che in poco tempo è riuscito a prendersi sulle spalle il centrocampo rivelandosi come l'autentica sorpresa di questa stagione. Mancini l'ha sicuramente cerchiato in rosso e non è escluso che presto possa entrare pienamente a far parte della Nazionale maggiore pronta a centrare ancora una volta la qualificazione agli Europei ma soprattutto quella ai Mondiali…

503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views