Eto’O: “L’Inter può vincere scudetto e Champions”

Samuel Eto’O è tornato in Italia e lo ha fatto per parlare del razzismo, una piaga che non esiste solo negli stadi italiani. Nel ‘Vanity Fair Stories Festival’ l’ex grandissimo bomber camerunese ha parlato anche della sua Inter che secondo lui può vincere anche la Champions League.
Eto’O parla di razzismo
L’ex calciatore ha affrontato il tema del razzismo. Eto’o si batte molto da anni e ha spiegato perché secondo lui in Italia il problema del razzismo è molto forte e ha detto anche perché secondo lui non è facile sconfiggerlo, la colpa è dei politici che non pensano a risolvere questo problema:
Non penso che il calcio italiano stia vivendo un periodo più difficile rispetto al passato. Penso che la vera emergenza siano i politici che strumentalizzano anziché risolvere certi problemi. Non credo che l'Italia abbia un problema di razzismo. A Milano basta andare in via Montenapoleone per vedere quante persone di origine africana vi lavorano. Lo stesso non accade a Parigi o Londra. Certo che Balotelli ha fatto bene a reagire così. Non fraintendetemi: l'avrei fatto anch'io. Sto dicendo che, se nel calcio italiano c’è un problema di razzismo, allora c’era anche in passato.
“Io avrei agito come Balotelli”
La reazione veemente di Balotelli contro i tifosi del Verona, un paio di settimane fa, ha avuto una forte eco anche a livello internazionale. Eto’o dice che anche lui avrebbe reagito allo stesso modo dell’attaccante del Brescia. E i calciatori dovrebbero essere meglio supportati da presidenti, federazione e Lega:
La mia impressione è che sembri più grave perché ci sono dei politici che lo cavalcano. Mario ha avuto la stessa reazione che avrei avuto io come milioni di altri giocatori. Ma c’è un fatto: Mario è italiano. Io una proposta l'ho fatta e la sanno tutti. Più che i calciatori la questione riguarda i presidenti, la Federazione, la Lega. Si nascondono. E non si prendono le loro responsabilità. Devono reagire.
"Inter non solo da scudetto”
Parlando di calcio giocato, Eto’o ha detto che l’Inter può vincere si lo scudetto, ma anche la Champions League, anche se in realtà i nerazzurri nel proprio raggruppamento sono con le spalle al muro. Due vittorie nelle ultime due partite potrebbero non bastare per gli ottavi:
Non è solo da scudetto ma può vincere anche la Champions League.