4.121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ellynora massacrata per l’inno cantato prima di Italia-Inghilterra: “È vergognoso, chiunque sia”

Prima di Italia-Inghilterra, sono stati cantati gli inni nazionali con una performance inedita. Quello italiano con Gigi d’Alessio e Clementino, “God Save the King” da Ellynora. Che sui social è stata massacrata dai tifosi inglesi.
A cura di Alessio Pediglieri
4.121 CONDIVISIONI
Immagine

Prima di Italia-Inghilterra la FIGC aveva annunciato grandi sorprese da regalare al pubblico presente al Maradona, accorso in oltre 41 mila unità, e delle migliaia di appassionati davanti alla TV per seguire il debutto della nazionale azzurra alle qualificazioni per Euro 2024. Tra le novità anche gli inni dei rispettivi Paesi che sono stati intonati da Clementino e Gigi d'Alessio per i colori azzurri e da Ellynora per quello della Nazionale dei Tre Leoni. Che è stato pesantemente attaccato, considerato dai tifosi inglesi la peggior prestazione di sempre.

La FIGC ha festeggiato il ritorno in campo degli Azzurri nel migliore dei modi, in una cornice stupenda del ‘Maradona' di una Napoli che si sta abituando agli appuntamenti con il grande calcio, grazie alle straordinarie prestazioni della squadra di Spalletti. Pubblico dalle grandi occasioni che non ha mancato di far sentire il proprio calore, lo struggente ricordo di Gianluca Vialli e gli inni nazionali rivisti e corretti come da comunicato della stessa Federcalcio che aveva annunciato la volontà di creare un evento attorno alla partita. Una "match experience" del tutto inedita che, in parte, si è rivelato un flop.

Ma se da un lato, la presenza a bordo campo di Gigi D'Alessio e di Clementino si è rivelata una piacevole sorpresa per il pubblico presente sugli spalti e davanti alla televisione nell'intonare e cantare un Inno di Mameli riveduto e corretto su una base molto più ritmata del solito, non così è stato per l'inno nazionale inglese che è stato cantato da Ellynora, con non poche difficoltà e che all'estero è stato preso pesantemente di mira.

Alcuni istanti di imbarazzo si sono vissuti soprattutto nell'incipit di "God save the King" con Ellynora che manca la nota di apertura con la telecamera la inquadra mentre armeggia con il proprio auricolare con uno sguardo di nervosismo inciso sul viso. Poi le inquadrature si soffermano sulla squadra inglese schierata in campo con i giocatori che appaiono tra l'imbarazzo e il sorpreso, persi in mezzo alla confusione e all'interpretazione dell'inno che si sentiva a malapena. Jude Bellingham, in particolare, è sembrato guardare più volte in fondo alla fila e poi di nuovo la cantante, con una espressione divertita.

Ma sui social si è scatenata la polemica sulla performance di Ellynora, cantante napoletana di origini inglesi cui non è stato risparmiato il sarcasmo e, in diversi casi, autentico livore dei tifosi dell'Inghilterra etichettando l'inno come il "peggiore in assoluto" che avessero mai sentito. "Chiunque tu sia che stai cantando l'inno nazionale per l'Inghilterra, sei imbarazzante. Una disgrazia" ha twittato un utente tra i centinaia di commenti negativi che sono piovuti sulla povera Ellynora.

Oltre ai tifosi, l'ironia è corsa anche in diretta TV con l'ex difensore del Tottenham, oggi stimato  conduttore televisivo Jamie O'Hara che ha definito il tentativo un semplice "disastro". "Oh… Deve essere la peggiore esibizione di inno nazionale che abbia mai visto" hanno scritto in molti. "Dev'essere ricercata per crimini contro l'inno nazionale", ha scherzato un altro. "Non ho mai sentito l'inno nazionale così macellato in vita mia" ha sentenziato un altro mentre c'è chi ha provato a salvare in parte Ellynora: "Questo inno suona come se lei sia stata costretta a cantarlo…"

Le critiche non hanno risparmiato in parte nemmeno l'interpretazione di Gigi D'Alessio e Clementino, per nulla apprezzata all'estero e in qualche caso anche in Italia: "Questa povera donna che canta sul campo massacra completamente l'inno nazionale inglese, poi due tizi uccidono completamente l'inno nazionale italiano, cosa sta succedendo?" ha scritto un utente. "L'inno nazionale inglese massacrato da qualcuno che non conosceva la melodia, le parole o il tempismo… e l'inno italiano cantato con una melodia modificata e suonata tramite un karaoke degli anni '90", ha fatto eco un altro.

4.121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views