35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove si gioca Real Madrid-Chelsea e perché non sarà al Bernabeu

Real Madrid – Chelsea, andata della semifinale di Champions, si gioca ancora una volta nell’Estadio Alfredo Di Stefano, il campo principale di Valdebebas all’interno della città sportiva dei blancos. Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 il club ha deciso di abbandonare temporaneamente il Santiago Bernabeu. Il motivo di una scelta del genere è duplice.
A cura di Maurizio De Santis
35 CONDIVISIONI
Immagine

Real MadridChelsea è la prima partita delle semifinali di Champions League. L'andata si gioca in Spagna (oggi, 27 aprile, mentre il ritorno a Londra è previsto per il 4 maggio) e il fischio d'inizio alle 21 verrà dato non nel Santiago Bernabeu ma ancora una volta nell'Estadio Alfredo Di Stefano, il campo principale di Valdebebas (la cittadella sportiva dei blancos situata nella periferia della capitale iberica).

Perché il Real Madrid gioca al Di Stefano e non al Bernabeu

Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 il Real Madrid ha deciso di abbandonare temporaneamente il Santiago Bernabeu. La ragione di una scelta del genere è duplice: l'una di carattere organizzativo ed economico (il club può così risparmiare risorse nella gestione dello stadio), l'altra di tipo logistico in virtù dei lavori di ristrutturazione attualmente in corso nello storico impianto delle merengues (sono iniziati nel 2020). Comune denominatore della decisione è stata l'assenza dei tifosi e la disputa di tutte le partite (in campionato come nelle coppe) a porte chiuse quale misura di contenimento dei contagi da coronavirus.

Le modifiche all'impianto di Valdebebas chieste da Liga e Uefa

Chiarite le motivazioni che hanno indotto il club a giocare le partite casalinghe al Di Stefano, all'interno della Ciudad Real Madrid, va aggiunto un altro dettaglio alla soluzione adottata. Affinché l'impianto – sempre chiuso al pubblico – fosse omologato e ricevesse il benestare sia della Liga sia della Uefa, i blancos hanno dovuto apportare alcune modifiche alla struttura: anzitutto dotarla di un impianto di illuminazione con tecnologia Led per agevolare le trasmissione televisive con una qualità delle immagini in 4K; nello stadio sono state installate anche tutte le attrezzature necessarie per il Var (dalle telecamere ai monitor).

I 3 punti chiave della riqualificazione del Bernabeu

Campo retrattile per far sì che siano ospitati anche altri eventi ma senza danneggiare il manto erboso. Lavori sulle tribune più basse e vicine al campo di gioco. Una nuova copertura dello stadio. Sono questi i tre punti chiave dell'opera di riqualificazione in atto al Bernabeu, come si evince anche da un video pubblicato sul canale Youtube del Real Madrid. Sono circa otto minuti che mostrano lo stato di avanzamento dei lavori e quali sono le aree interessate.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views