45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo il gelo, il rinnovo: il piano di Italiano per trascinare la Fiorentina in Conference League

Un adeguamento economico chiesto e raggiunto per continuare a guidare la Viola anche in Europa, dove l’avventura inizierà il prossimo 18 agosto con i play-off.
A cura di Alessio Pediglieri
45 CONDIVISIONI
Immagine

Vincenzo Italiano continua con la Fiorentina. Il tecnico italiano nato in Germania e arrivato ai gigliati la scorsa estate sulla scia del mancato – e burrascoso – rapporto con Gennaro Gattuso, avrebbe trovato la base per proseguire nella sua avventura in viola. Dunque, dopo le frizioni degli ultimi giorni che avevano messo in serio pericolo il progetto appena nato, per il club di Commisso si dovrebbe proseguire con una campagna di rafforzamento, in vista dell'approdo in Conference League.

L'allenatore e il club si erano fermati subito dopo la fine della stagione, ognuno sui propri passi. Posizioni che erano sembrate via via sempre più intransigenti, mentre il calendario viola presentava già le nuove date in vista della prossima stagione. Un silenzio che ha anche portato al sospetto di una separazione pur avendo di massima un contratto in essere fino a giugno 2023, con l'opzione a favore della società toscana per un ulteriore anno di rinnovo.

Galeotto è stato nel fine settimana un ulteriore colloquio a fari spenti con la dirigenza gigliata: sul piatto le tre competizioni in cui Italiano non ha alcuna intenzione di fare da comparsa. Dopo il buon debutto in viola, c'è da confermare la posizione in campionato, fare un ulteriore passo in più in Coppa Italia e superare assolutamente i preliminari di Conference League. Proprio quest'ultimo step ha fatto sciogliere gli ultimi dubbi, spingendo la Fiorentina ad adeguare lo stipendio ad Italiano che per i prossimi due anni guadagnerà due milioni di euro.

Gli impegni – uniti ad un calciomercato che non può più attendere – sono impellenti: è stato già comunicato il pre-raduno stagionale, il prossimo 5 luglio per i primi test fisici e le visite mediche di rito sia per gli ultimi arrivati che per chi è rimasto in viola. Poi la squadra svolgerà il ritiro estivo che inizierà il 10 luglio prossimo a Moena (Tn) in Val di Fassa, dove si rimarrà fino al 24.

Obiettivo prefissato per il tecnico è di farsi trovare pronti sia per l'inizio del campionato, sia per i preliminari europei. Sarà un debutto per Italiano in Europa, e la Conference League diventa una competizione cui puntare seriamente. Per farlo, con la Fiorentina ha trovato anche la quadra sul fronte mercato. Il club ha anche ottime chances per essere inserito come testa di serie insieme ad altre 16 società. Per i viola, il primo appuntamento dei play off è in programma il prossimo 18 agosto con la prima gara d'andata e il 25 con il match di ritorno. L'avversaria si conoscerà solamente l'11 agosto a fine del terzo turno di qualificazione.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views