0 CONDIVISIONI

Diffidati Euro 2020, il regolamento: dopo quante ammonizioni scatta la squalifica

Come vengono gestite le diffide e le squalifiche per somma di ammonizioni durante Euro 2020? Ce lo spiega il Regolamento Uefa che evidenzia due aspetti fondamentali. Il primo è che già dopo il primo ‘giallo’, un giocatore entra in diffida e al secondo cartellino viene squalificato. Il secondo è che dalle semifinali tutte le sanzioni vengono cancellate.
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Euro 2021 è sempre più alle porte e in attesa della partita di inizio prevista per il  prossimo 11 giugno 2021 con la sfida del Gruppo A tra Turchia e Italia alle 21:00, allo Stadio Olimpico di Roma. Andiamo a rileggere anche il Regolamento in atto per capire come si gestiranno all'interno del Torneo continentale le varie sanzioni disciplinari tra ammonizioni, diffide, espulsioni e squalifiche. Anche agli Europei di calcio verranno seguite le linee guida che hanno caratterizzato da sempre i grandi eventi dell'Uefa con una regolamentazione oramai consolidata nel tempo, conosciuta e metabolizzata da tutte le Federazioni che ne hanno condiviso i regolamenti.

La domanda che però può sorgere spontanea è la gestione delle squalifiche che arrivano per somma di ammonizioni e dunque, dopo quanti cartellini gialli un calciatore entra nella lista dei diffidati e quando invece incappa nella squalifica ‘automatica' anche senza aver ricevuto alcun cartellino rosso? E ancora: durante le varie fasi, i cartellini si sommano o si azzerano e con quali principi? Andiamo a scoprire insieme come verrà gestito Euro 2020 dal punto di vista della disciplina delle sanzioni.

Dopo quanti cartellini un giocatore è diffidato agli Europei di calcio 2021

Ovviamente, il Regolamento per come gestire la normativa disciplinare cambia rispetto alle Qualificazioni per la Fase Finale del Torneo. Durante le partite di qualificazione, infatti, un giocatore veniva diffidato dopo due ammonizioni subite in due partite differenti. Alla terza ammonizione scattava la squalifica per la partita successiva. A Euro 2020, nella fase finale, il discorso cambia e per le varie Nazionali sarà un tema ancor più delicato. Un giocatore entra in diffida già dalla prima ammonizione perché davanti al secondo giallo in un'altra partita, scatta la squalifica. Dunque, soprattutto nella Fase a Gironi, chi verrà ammonito è a rischio stop e i vari ct dovranno gestire al meglio situazioni che potrebbero creare più di un problema nelle formazioni iniziali

Europei 2020, come funzionano diffida e squalifiche per gli allenatori

Ma se un giocatore viene ammonito alla prima partita, poi resta in ‘diffida' fino all'eventuale Finale? La domanda è corretta e la risposta è celata ancora una volta nel regolamento di Euro 2020 stilato dall'Uefa. La risposta semplice e veloce è: no. Ma bisogna spiegare cosa succede all'interno della Fase Finale di Euro 2020. La ‘regola' della diffida dopo il primo ‘giallo' (e la squalifica automatica al secondo) si divide in due, fino ai quarti e dalle semifinali in poi. Dunque, se un giocatore rimedia un cartellino giallo, nella prima parte (giorni, ottavi, quarti) resta in diffida fino all'eventuale semifinale. Le squadre che arrivano in semifinale hanno il registro disciplinare pulito, così da permettere ad un giocatore – se dovesse venire ammonito – di poter disputare comunque la partita che assegna la Coppa.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views