Diego Moreira si è già preso il Milan e ha convinto pure gli scettici dopo i milioni spesi per acquistarlo
Diego Moreira è riuscito in una notte a cancellare definitivamente anche il più piccolo dubbio da parte di chi aveva ancora negli occhi la sua prestazione – di certo non positiva – all'esordio da titolare nel Milan contro la Juventus. Ha convinto anche gli scettici riuscendo a mettere a segno due assist e un gol su punizione a dir poco perfetto che ha fatto esplodere il pubblico di San Siro. Per qualcuno, durante il calciomercato estivo, i 65 milioni spesi dal Milan per acquistarlo erano stati troppi.
Cardinale, il quale aveva portato avanti in prima persona l'affare, era stato criticato tanto. Il suo operato nell'affare Moreira e Ramos era stato messo in discussione pensando che Jorge Mendes, agente del giocatore, avesse approfittato dell'entusiasmo e della voglia dello stesso proprietario del Milan di voler mettere a segno un mercato importante. Ma l'investimento ad oggi è giusto. Il giocatore ha 22 anni, è giovane, e considerando il potenziale tecnico può ancora crescere, così come l'eventuale prezzo di una futura cessione che potrebbe andare anche oltre i 70 milioni di euro.
Moreira sta ridefinendo il concetto di esterno a tutta fascia nel sistema di gioco rossonero. Non il classico laterale difensivo o di sola spinta, ma un'arma offensiva totale capace di creare superiorità numerica costante, inventare assist e incidere sottoporta. Giocatore imprevedibile capace di sapersi dunque adattare anche in altri ruoli. Un jolly che ha mostrato anche di sapere battere al meglio i calci di punizione, così i caldi d'angolo, finendo per offuscare anche i suoi compagni con le sue giocate. Da "oggetto misterioso" a trascinatore. L'estate scorsa molti addetti ai lavori avevano storto il naso di fronte a una valutazione così alta per un prospetto giovane proveniente dalla Ligue 1 (Strasburgo).
Oggi, dopo mesi di inserimento e l'exploit nel derby, la narrazione si è ribaltata: la scommessa della dirigenza sta pagando dividendi enormi sul campo. Il suo valore di mercato attuale è già di 45 milioni di euro e in caso di qualificazione in Champions il Milan potrebbe ritrovarsi in rosa davvero un giocatore che in Europa potrebbe avere una vetrina importante che possa permettergli di mettersi in mostra e ricevere per lui e per il Milan offerte a dir poco allettanti. Per ora Moreira se lo gode il Milan che dopo un inizio di normale adattamento, sta dimostrando di valere davvero quanto speso dai rossoneri.